Uno scudetto dipinto. Ai giocatori dell’Olimpia le opere di Mauro Mazzara e Alessia Doniselli
“Bella quella maglietta, la voglio anch’io”. Parola di Capitano. Si è rivolto con queste parole Alessandro Gentile all’illustratore Mauro Mazzara, che giovedì abbiamo accompagnato a consegnare il frutto del suo talento: una serie di cartoline celebrative dell’Olimpia scudettata.
L’opera è suddivisa in 8 postcards, distribuite da Postcardcult.com presso diversi locali (ristoranti, pub, fumetterie e musei) a Milano e Rho, e per pochi fortunati è anche una t-shirt. L’idea nasce da una serie di scatti della “nostra” Alessia Doniselli e diventa un capolavoro grazie al tocco d’artista di Mauro. Tutti i giocatori della passata stagione ricevono una copia della fan-art e sono piacevolmente sorpresi dal risultato finale, anche se più che le cartoline vorrebbero la maglietta che indossa l’illustratore. L’unico che sembra non apprezzare è coach Banchi: “Credevo di avere meno rughe”, ma alla fine se ne va con le cartoline in tasca e un sorriso divertito.
Mauro inizia a parlarci della sua opera, prendendosi poco sul serio. “È un lavoro fatto a tempo perso, una cosa che doveva rimanere tra gli amici del Fan Club, poi la voce si è diffusa sui social e ho avuto centinaia di richieste”.
Tanto che la maglia ha rischiato di diventare la maglia ufficiale dello Scudetto: “La società si è dimostrata interessata e disponibile, ma lo slogan Red Shoes Are Back era già molto apprezzato dai tifosi. Inoltre la serie con Siena è stata in bilico fino all’ultimo”
Un’occasione persa? “Non credo, ho comunque avuto la possibilità di collaborare con una società importante come l’Olimpia Milano e le cartoline sono un buon punto di partenza.”
Ringraziamo Mauro Mazzara per la disponibiltà e gli facciamo il più classico degli in bocca al lupo per il futuro!