Spain – Copa del Rey: Il Real Madrid batte il Barça in una finale indecisa fino all’ultimo minuto
Il Real Madrid batte gli eterni rivali del FC Barcelona 71-77 e rivalida il titolo del quale era detentore. In un Gran Canaria Arena gremito si è vissuta una finale nervosa durante la prima parte e a tratti spettacolare nella seconda, con un finale da infarto, deciso da due tiri liberi di Felipe Reyes e un canestro di Sergio Rodríguez.
Vari parziali a favore di una o dell’altra squadra avrebbero potuto dare la stoccata definitiva prima del tempo, ma la squadra che si è ritrovata momentaneamente sotto è sempre riuscita a rimontare.
Al Barça non è bastato un colossale Ante Tomic (25 punti, 11 rimbalzi, 40 di ranking), che ha fatto il bello e il cattivo tempo sotto canestro, accompagnato da un Justin Doellman inspirato nel quadro pitturato (11 punti, 8 rimbalzi) ma non altrettanto in triple (0/4); effettivamente la pessima percentuale in tiri dai 6,75 dei blaugrana è risultata decisiva: 4/26, un misero 15%; tra gli esterni si salva il solo Satoransky (11 punti).
Neanche il Real Madrid ha brillato dalla linea dei tre punti (4/19, 21%), ma ha saputo variare maggiormente il suo gioco e ha spiccato tra tutti Rudy Fernández, autore di 16 punti e 4 rimbalzi (26 di ranking). In doppia cifra anche Andrés Nocioni, Gustavo Ayón e Sergio Rodríguez, autore del canestro decisivo a pochi secondi dalla fine dell’incontro.
In una coppa dove fino ad ora erano stati battuti tutti i record in tiri esterni andati a segno, nella gran finale solo 8 triple a canestro. Il basket è anche questo. Complimenti al Real Madrid per aver conquistato la sua 25ª Copa del Rey.