Vi è mai capito di avere una voglia matta di giocare a basket e nonostante le 3600 chiamate fatte, non trovare nessuno? E se finalmente vi dicessimo che esiste un’app che potrebbe risolvere tutti i vostri problemi e trovare nuovi compagni di squadra?
Impossibile? È proprio per questo motivo che abbiamo sul nostro sito Dario Ferretti ideatore di Pick-Roll e che ci spiegherà come funziona la sua app.
Bene Dario innanzitutto grazie mille per essere qui con noi. Prima di tutto vogliamo chiederti come è nata la tua passione per il basket?
Ciao ragazzi, grazie ovviamente a voi per questa opportunità! La passione per il basket è scoccata all’età di 8 anni. Giocavo per una società di calcio che chiuse i battenti e nello stesso momento a scuola avevano montato da poco un canestro in giardino. Così decisi di provare a fare qualche tiro, dato che ovviamente nessuno lo utilizzava, e me ne innamorai follemente da subito.
Avevi un idolo in particolare da bambino?
Iniziai a seguire l’NBA nel 1996 e decisi di tifare Lakers perché mi piacevano i colori. Proprio in quella stagione si inizio ad affacciare un rookie niente male con la numero 8.
Kobe Bryant è sempre stata una costante nella mia vita. È stato quel personaggio che mi ha accompagnato in tutto quello che facevo, soprattutto quando le cose non andavano bene e ovviamente si andava al campetto ad emularlo con ovvi scarsi risultati.
Passiamo al presente. Come è nata l’idea della app Pick-Roll?
L’idea nasce da un’esigenza. Vivendo a Roma, a differenza di altre città, c’è sempre la difficoltà di trovare un campetto dove andare a giocare e soprattutto trovarne uno frequentato. Anche quando si va in vacanza, per noi malati di basket fare due tiri “in trasferta” è fondamentale, e se non si conosce niente e nessuno è complicato trovare un tabellone e un canestro. Così è nato Pick-Roll, prima come un sito molto “basic” per poi diventare una vera e propria startup.
Dove è possibile scaricare la vostra app?
Pick-Roll è disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.
Puoi dirci come funziona?
L’APP è una mappa dove trovare campetti, palestre, palasport e negozi specializzati. Chiunque può aggiungere playground con le proprie caratteristiche (numeri ferri, retine, linee, etc…) e organizzare partitelle per far sapere a tutta la community che ci sarà una partitella quel giorno a quell’ora su quel campetto. Pick-Roll rivoluziona l’incontro con la “Valutazione” post-partita consentendo esclusivamente ai giocatori che effettuano check-in di assegnarsi un punteggio secondo parametri specifici.
Abbiamo visto che esistono anche dei punti fama? A cosa servono?
I punti “Fama” consentono di diventare delle leggende del campetto. Vengono attribuite dagli avversari solo se meritate in base all’affidabilità e alla rispettabilità. Si può anche essere scarsi, ma il rispetto è un’altra cosa e va conquistato non solo sul campo.
Quante persone sono iscritte alla app attualmente?
In questo momento abbiamo più di 50.000 utenti registrati all’App
Quali sono i progetti futuri per lo staff Pick-Roll?
Stiamo lavorando su nuovi aggiornamenti per rendere l’app ancor più “community”. In molti ci hanno richiesto la possibilità di richiedere amicizie e contattare le persone tramite chat personali e sicuramente saranno feature che verranno inserite. Oltre a questo siamo sempre vicini al mondo 3×3 e alle società sportive, per questo stiamo creando delle piattaforme che saranno utili ed interessanti, ovviamente legate all’App. Il nostro obiettivo è quello di crescere e proporre ai ragazzi dei servizi utili e benefit importanti.
Ecco i link per poter scaricare Pick-Roll sul vostro dispositivo mobile
IOS:
https://apps.apple.com/us/app/pick-roll/id1186812609?l=it&ls=1
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.iperskill.pickroll&hl=it