Il “Road show” di Sky Sport continua ad attraversare tutta la penisola, all’insegna del grande entusiasmo prodotto dall’impegno che l’emittente televisiva ha riversato sul basket italiano, e non solo. La nuova fermata è stata quest’oggi a Brindisi, in una delle piazze più appassionate del panorama cestistico italiano. Presentati da Ilenia Moratti, addetta all’ufficio stampa Sky, si sono susseguiti gli interventi di Matteo Mammì (director of sports, outside production and operations Sky), Alessandro Mamoli (giornalista e voce ormai storica del basket targato Sky), il presidente della LegaBasket e dell’Enel Brindisi Fernando Marino e l’allenatore della squadra brindisina coach Piero Bucchi. Presenti anche due rappresentanti del roster pugliese, capitan Andrea Zerini e Adrian Banks.
Dinanzi a una folta platea di giornalisti, si sono trattati vari e interessanti temi, scaturiti dal rilancio in grande stile che l’emittente di Murdoch ha ponderato ed effettuato sul mondo della pallacanestro. Sky infatti trasmetterà in totale 1000 ore di basket, passando da quello italiano a quello europeo per finire a quello americano. Per le prossime due stagioni di Serie A Beko, verranno trasmessi fino a 90 match live in alta definizione, in particolare quest’anno due partite per ogni turno di regular season, dieci turni dei quarti di finale playoffs, tutte le semifinali e l’intera serie finale per lo scudetto. Altra esclusiva Sky sarà l'”All Star Game”, per l’occasione ospitato a Trento, in cui è stata annunciata oggi stesso, su idea del presidente Marino, una gustosa novità. Saranno Dan Peterson e Valerio Banchini i coach delle due rappresentative, per quello che si preannuncia un vero e proprio show. Lo stesso presidente, a nome di tutti i presenti, ha riaccolto con grande orgoglio Sky all’interno del sistema cestistico italiano, rilanciando per il futuro ulteriori progetti e ambizioni a livello nazionale. Dalla novità dei microfoni presenti vicino alle panchine, potendo così ascoltare da casa le parole (alcune volte, se non spesso, censurate per ovvi motivi) dei coach, rendendo così lo spettatore sempre più partecipe all’evento, alla futura possibilità di far ciò anche con gli arbitri, avviando in tal modo quella che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel basket ma non solo, volgendo lo sguardo anche agli altri sport.
Come detto poc’anzi, il programma televisivo di pallacanestro abbraccia diversi ambiti, non solo nazionali con Serie A e Serie A2, ma anche l’Eurolega su Fox Sports HD, l’Eurocup su Eurosport HD e i tornei americani dell’NBA e NCAA. La vera ciliegina sulla torta è infine il primo talk show che parla a 360° di basket. Il lunedì, al termine del posticipo serale, è in onda dal 2 Novembre “Basket Room” condotto dal presente Alessandro Mamoli con Flavio Tranquillo. Si alteranno in studio ospiti di vario genere (da calciatori, a opinionisti, coach e giocatori) in cui verranno trattati, in 26 minuti, temi cestistici universali. La pallacanestro infatti è una e una sola, e per questo si spazierà contemporaneamente sui vari campionati italiani, europei e americani. Una grande innovazione per una stagione senza confronti, un vero e proprio full time per tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport. “Per amore dello sport”, come recita lo slogan di Sky Sport.