Il calendario del prossimo campionato di Serie A di basket è pronto. I Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano esordiranno in trasferta a Cremona in un derby lombardo che si preannuncia accesissimo. Fari puntati anche sul derby lombardo tra Varese e Cantù, mentre le due neopromosse Trento e Capo d’Orlando debutteranno in casa rispettivamente contro Reggio Emilia e Pistoia. Esordio casalingo invece per la Virtus Roma contro Caserta.
A proposito di Virtus Roma, il general manager Nicola Alberani e l’head coach Luca Dalmonte hanno espresso le prime considerazioni sul percorso che la squadra dovrà affrontare nel campionato 2014/15. Secondo Alberani il prossimo campionato sarà diviso in tra tronconi: Milano che fa storia a sé, un gruppetto che lotterà per il secondo posto ed il resto, dove si posiziona Roma, che spera in una stagione positiva.
Secondo gli analisti di scommesse sul basket betfair, il calendario si presenta difficile, soprattutto nella prima parte di stagione in cui Roma dovrà affrontare le più forti del campionato nella maggior parte dei casi in trasferta. In Italia però tiene banco anche la preparazione della Nazionale in vista dei prossimi europei del 2015, ma soprattutto il caso Hackett che ha fatto molto scalpore nei giorni scorsi e che ha diviso l’opinione pubblica.
E proprio a proposito del caso Hackett, è arrivata la tanto attesa sentenza: Il Giudice Sportivo ha inibito Hackett per sei mesi a partire dall’inizio del Campionato di Serie A, per aver agito contro l’interesse della Nazionale e per le dichiarazioni emesse per mezzo stampa. Dopo aver preannunciato il ricorso il giocatore ha clamorosamente deciso di non procedere in ulteriori gradi di giudizio ed accettare la sospensione di sei mesi. Il giocatore attende di conoscere il suo futuro da parte dell’Olimpia Milano che a breve dovrà rendere noto se intende procedere al suo licenziamento, ipotesi che sembra più plausibile al momento, o meno.
Nel frattempo continua la preparazione della Nazionale alle qualificazioni per l’EuroBasket 2015. Dopo il buon torneo disputato a Sarajevo, gli azzurri di Simone Pianigiani hanno disputato un altro ottimo torneo a Skopje (Macedonia) dove, con tre vittorie consecutive, si sono classificati al primo posto avendo la meglio sulle avversarie Montenegro, Macedonia e Polonia. L’ex Cantù Pietro Aradori e Gigi Datome grandi protagonisti di questa uscita macedone. Bene anche Alessandro Gentile che inizia ad integrarsi con il gruppo dopo le vacanze prolungate causa la finale scudetto disputata, e poi vinta, con Milano.