A1 femminile – Ragusa sbanca Sassari, successi esterni per Geas, Broni, Bologna e Schio, torna alla vittoria Lucca
Una domenica molto emozionante per la Techfind Serie A1 con quattro partite tutte molto combattute.
Il match clou tra Fila San Martino di Lupari e Allianz Geas Sesto San Giovanni vede la vittoria delle lombarde, 71-75. Una sfida punto a punto in cui decide la prestazione dominante di Graves, autrice di 30 punti e 15 rimbalzi: Geas allunga nel terzo parziale chiudendolo anche sul +9, poi San Martino prova un’audace rimonta guidata dall’esperienza di Anderson e Sulciute (36 punti in due) ma le giallonere cedono nel finale.
Torna alla vittoria la Gesam Gas E Luce Lucca che supera la Limonta Costa Masnaga per 77-67: l’americana Harper mette 18 punti per le lucchesi e distribuisce 12 assist, miglior dato stagionale. Costa sotto anche di 20 punti nella prima metà, poi la lenta rimonta sino al -8: ma la squadra di Seletti si ferma lì, nonostante i 17 di Villa e 20+12 di una strepitosa Nunn.
La O.ME.P.S. BricUp Battipaglia cede alla distanza 63-71 contro la PF Broni 93, guidata da una spettacolare partita di Madera: 26 punti e 5 rimbalzi per la pivot che non fa rimpiangere il mancato debutto di Reimer. L’ex Orazzo è spalla da 21 punti per la squadra di coach Fontana, Battipaglia rimane a zero nonostante 16 punti di Bocchetti e le doppie doppie di Hersler e Melgoza.
Soffre ma vince 61-71 la Virtus Segafredo Bologna sul campo della Dondi Multistore Vigarano: buon successo per la squadra di coach Serventi, che è come al solito guidata da una concreta Bishop, 16 punti e 18 rimbalzi. Vigarano conferma i progressi visti nelle ultime settimane, resta in gara a lungo grazie anche ai 20 punti di Rosset, ma alla fine cede al maggior tasso tecnico della formazione virtussina in un derby godibile ed entusiasmante.
Nona consecutiva per la Passalacqua Ragusa che continua a risalire la china, confermandosi squadra di vertice di questo campionato. Sul parquet della Dinamo Sassari le biancoverdi conquistano il punto numero 24 in classifica con 14 partite disputate con una ottima prestazione nella seconda parte di gara, dopo i primi due quarti in cui le padrone di casa erano riuscite a restare in partita. Dopo un primo quarto in equilibrio qualche segnale arriva nel secondo quarto quando Consolini e compagne mettono più volte messo il naso avanti, portandosi sul +9 prima che il punteggio nell’intervallo lungo termini 34-39. Come detto, il cambio di passo arriva nel terzo quarto di gara quando le ragusane cambiano decisamente ritmo, a cominciare dalla difesa, e da quel momento non c’è praticamente più partita. Gara che termina 54-88 con ben 6 ragusane in doppia cifra: Romeo, Harrison, Tagliamento, Nicolodi Santucci e Kuier.
Il Famila Wuber Schio aveva superato l’Use Rosa Scotti Empoli per 62-87 nell’anticipo del giovedì.
Schio con diversi dubbi in formazione alla vigilia: coach Vincent lascia ai box Dotto e tiene a riposo Achonwa (che nella scorsa gara contro Battipaglia aveva accusato un leggero fastidio al tendine) nella rotazione straniere in vista della “bolla” da martedì, dentro Harmon, decisamente carica: è lei a guidare le “Orange” con 16 punti a metà gara. L’Use Rosa tiene per poco più di un quarto di gioco, poi subisce l’accelerata di Schio che vola anche sul +14 (31-45), parzialmente mitigato dai punti di Ravelli e Narviciute che chiudono la prima metà di gara. Nella seconda metà di gioco però viene fuori tutta l’esperienza e la concretezza di Schio, che scaccia sempre ogni tentativo di rientro empolese: nel finale è addirittura +25 per il Famila, Harmon chiude a 25 punti mentre Gruda ne aggiunge 20; in casa Empoli 17 per la solita Smalls.
Vittoria importante per le scledensi che mantengono il passo in campionato, e ora sono pronte a tuffarsi verso l’impegno della “bolla” di EuroLeague Women al PalaRomare.
Techfind Serie A1
3^ Giornata di Ritorno
RISULTATI:
13/01/2021
Umana Reyer Venezia – La Molisana Magnolia Campobasso 95-78
14/01/2021
USE Scotti Rosa Empoli – Famila Wuber Schio 62-87
16/01/2021
Dinamo Sassari – Passalacqua Ragusa 54 – 88
17/01/2021
Fila San Martino di Lupari – Allianz Geas Sesto San Giovanni 71 – 75
Gesam Gas E Luce Le Mura Lucca – Limonta Costa Masnaga 77 – 67
Dondi Multistore Vigarano – Virtus Segafredo Bologna 61 – 71
O.ME.P.S. BricUp Battipaglia – PF Broni93 63 – 71
CLASSIFICA:
Umana Reyer Venezia 32, Famila Wuber Schio* 26, Virtus Segafredo Bologna 26, Passalacqua Ragusa** 24, Allianz Geas Sesto San Giovanni* 18, USE Scotti Rosa Empoli* 16, Fila San Martino di Lupari 16, Limonta Costa Masnaga 14, La Molisana Magnolia Campobasso** 10, PF Broni 93** 10, Dinamo Sassari** 6, Gesam Gas E Luce Le Mura Lucca**** 4, Dondi Multistore Vigarano 2, O.ME.P.S. BricUp Battipaglia*** 0
*una partita in meno
**due partite in meno
***tre partite in meno
****quattro partite in meno
Ufficio Stampa Lega Basket Femminile