Coppe Nazionali in giro per l’Europa: il Pana non fa sconti, sorpresa in Turchia, finale thrilling in Spagna, trionfo storico in Slovenia
Non solo FinalEight. Anche i maggiori campionati d’ Europa hanno osservato un turno di riposo per dare spazio alle rispettive coppe nazionali. In chiave Eurolega tre delle prossime avversarie di Milano hanno raggiunto la finale anche se solo il Panathinaikos ha conquistato il trofeo (Efes e Barcellona sconfitte rispettivamente da Pinar Kirsiyaka e Real).
COPA DEL REY – Finale thrilling in Spagna. La coppa se l’aggiudica il Real Madrid che in finale ha battutto il Barcellona nel più classico dei classici. L’ultimo minuto è stato però al cardiopalma: blancos in vantaggio di 7 a 70” dal termine, blaugrana che in un amen piazzano un parziale di 8-0 e vanno avanti di 1 a 8” dalla sirena. Sembra fatta e invece Llull con un decimo di secondo sul cronometro brucia la retina da oltre l’arco per il 78-76 finale (clicca qui per rivedere gli ultimi entesismanti econdi del match). Mvp della manifestazione è Nikola Mirotic che scrive in finale 17 punti e 11 rimbalzi. Bene anche Fernandez (19), Huertas (15 e 8 assist) e Tomic (14 e 9 rimbalzi).
COPPA DI TURCHIA – La sorpresa più grande arriva probabilmente dalla Turchia dove il Pinar Karsiyaka ha battuto 66-65 l’Anadolu Efes, favorito della vigilia. Assoluto protagonista dell’incontro l’ex Treviso e Brindisi Bobby Dixon che ha concluso il match siglando gli ultimi decisivi liberi. Per lui 19 punti e 8 assist. Per l’Efes inutili si sono rivelati i 17 punti di Planinic, i 12 di Gonlum e i 12 dell’ex Montegranaro Vasiliadis.
COPPA DI GRECIA – Tutto come previsto invece in terra ellenica dove il Panathinaikos fa un sol boccone dell’Aris, sconfitto 90-53. Dopo una prima metà di gara, decisivo è stata la terza frazione di gioco nella quale Diamantidis & C. hanno inflitto un parziale di 35 a 7 che di fatto ha chiuso la contesa. Eroe di serata l’ex Avellino e Pesaro Ramel Curry che è top scorer dell’incontro con 17 punti. Tra i “verdi “ bene anche gli ex Milano Maciulis (13) e Fotsis (11).
COPPA DI SLOVENIA – Trionfo storico in terra slovena dove si aggiudica la coppa, per la prima volta nella sua storia, il Krka Novo Mesto che sconfigge in finale l’Olimpia Lubiana per 83-70. Edo Muric (21 punti) è il miglior realizzatore dell’incontro ma vero trascinatore dei suoi è una vecchia conoscenza del nostro campionato, quel Sani Becirovic che scrive 20 punti, 7 rimbalzi e 3 assist. Non bastano a Lubiana i 14 di Stephenson e i 10 di Salin.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata