Cantù cerca di scappare a inizio del secondo periodo grazie a Brooks, autore di due stoppate, e a un gioco da tre punti di Tabu. Bologna però non ci sta, si affida all’esperienza di Mason Rocca e torna a contatto sul – 2 (29 a 27) di metà secondo quarto. Il time- out chiamato da coach Trinchieri ha un effetto immediato: Smith schiaccia violentemente, Aradori insacca la bomba e i lombardi riconquistano 5 punti di vantaggio sul 34 a 29. I bianco- blu continuano a difendere con efficacia, in attacco sfruttano le iniziative di Smith e arrivano all’intervallo avanti per 42 a 34.
Il trend non cambia nella terza frazione con Cantù brava a mantenere il controllo della gara e soprattutto davvero attenta in difesa. Con un pungente Aradori, ben coadiuvato da Smith in attacco, i ragazzi di coach Trinchieri terminano il periodo in vantaggio per 56 a 48.
L’ultimo quarto è invece di netta marca Virtus. I bolognesi infatti, con un Steven Smith in grande spolvero e un Poeta sempre pericoloso, rosicchiano punto su punto fino ad arrivare sul 71 pari a pochi secondi dal termine del match. Nell’ultima azione dei bianco- blu però Cusin è bravissimo a correggere in schiacciata l’errore dalla lunga del Mazza regalando cosi a Cantù la vittoria con il risultato di 73 a 71 e il successo nel Torneo Città di Caorle.
Questo il tabellino dell’incontro:
PALLACANESTRO CANTU’ – SAIE3 BOLOGNA 73 – 71 (21- 17, 42- 34, 56- 48)
PALLACANESTRO CANTU’: Kudlacek ne, Awudu ne, Smith 15, Markoishvili 12, Leunen 6, Mazzarino 3, Brooks 5, Tabu 3, Aradori 19, Cusin 6, Cukinas 4. All. Trinchieri.
SAIE 3 BOLOGNA: Gaddefors, Imbrò, Poeta 14, Moraschini 2, Gigli 8, Landi ne, Del Brocco ne, Minard 7, Vitali ne, Smith 17, Rocca 13, Hasbrouck 10. All. Finelli.