#Tokyo2020: La Slovenia batte anche la Spagna, Luka Doncic vicino alla tripla doppia
La Spagna di Sergio Scariolo e la Slovenia di Luka Doncic, due delle nazionali più quotate ad accompagnare gli Stati Uniti sul podio di Tokyo, si sono affrontate nell’ultima partita della fare a gruppi del torneo olimpico. Una sfida importante per stabilire la prima in classifica del Gruppo C tra le due compagini, a punteggio pieno fino al momento, e definire quindi anche il possibile rivale dell’Italia di Meo Sacchetti ai quarti di finale. Alla fine si sono imposti gli sloveni per 87-95.
Le nazionali allenate da Sergio Scariolo e Aleksander Sekulic hanno dato vita a una sfida vibrante. La Slovenia, nettamente superiore fino al momento, è stata messa in difficoltà dagli esperti spagnoli, che hanno trovato il modo di arginare Luka Doncic: facendogli commettere tre falli nei primi minuti di gioco, e costringendolo così alla panchina.
La partita è stata vissuta sotto in segno dell’equilibrio. Dopo il 24-20 per la Spagna al termine del primo quarto, i balcanici sono riusciti a rimontare un punto nel corso del secondo periodo, andando a riposo sul 44-41. La Slovenia a ricucito un punto anche nel corso di un prolifico terzo quarto (26-27 il parziale), trovando il vantaggio nelle ultime fasi di gioco. La Spagna ha avuto per due volte il pallone del vantaggio e quindi del pareggio tra le mani, la le triple di Alberto Abalde e Ricky Rubio non sono andate a segno. Klemen Prepelic e Zoran Dragic non hanno sbagliati i tiri liveri decisivi, quindi Edo Muric ha sugellato la vittoria dai 6.75.
Luka Doncic, nonostante i falli della prima parte, è andato vicinissimo a una nuova parte della storia della pallacanestro mondiale, accarezzando la tripla doppia con 12 punti, 14 rimbalzi e 9 assist; l’ultima tripla doppia olimpica porta il nome di LeBron James ai giochi Olimpici di Londra 2021.
https://twitter.com/FIBA/status/1421778134425239553?s=20
Molto bene anche Mike Tobey, con 16 punti e 14 rimbalzi (26 di valutazione) e Vlatko Cancar, autore di 22 punti. Da parte della Spagna, da segnalare i 18 punti di Ricky Rubio e i 14 punti di Alberto Abalde.
La Slovenia, prima del suo gruppo e imbattuta, così come la Francia e l’Australia, potrebbe essere il prossimo rivale dell’Italia ai quarti. In mattinata il sorteggio.