Un Malik Wayns stratosferico (che a fine partita porterà a referto ben 28 punti) con perecentuali al tiro davvero notevoli, permette ad una Varese coriacea di espugnare il Palamaggiò e di mettere fine alla serie negativa dei suoi lontano dal parquet casalingo iniziata bene due mesi fà. Da segnalare anche 3 falli tecnici ed un antisportivo fischiati in maniera molto leggera contro Caserta.
Primo Quarto: Dopo due minuti e mezzo di attacchi andati a vuoto è un bel canestro di Kangur a sbloccare il tabellone. Downs e Jones firmano il primo sorpasso bianconero, prima del pareggio a quota 8 punti. Le squadre si sfidano dall’arco con Siva e Kangur, Varese resta avanti con una bella schiacciata di Davies. Difese non irresistibili, Wayns ne approfitta e firma il +7 dalla distanza lunga. Dell’Agnello regala l’esordio a Metreveli, ma la musica non cambia: 17-23 al primo break.
Secondo Quarto: Primi punti in maglia Juvecaserta per Nika Metreveli dopo due minuti di gioco nella seconda frazione di gioco (20-26). Altri due punti messi a segno dal nuovo lungo casertano per il 22-26 a cui risponde Faye con la tripla del nuovo +7 ospite (22-29). Micah Downs torna ad essere il go to guy conosciuto nelle scorse giornate. E’ sua la tripla, a metà secondo quarto che permette alla Juvecaserta di impattare a quota 31. Punteggio alto e gioco veloce, con il pubblico che in varie occasioni si esalt a. I liberi di Siva fissano il punteggio dei primi 20 minuti sul 43-40.
Terzo Quarto: Si riparte con il rimbalzo e canestro di Dario Hunt. Juve più lucida rispetto al primo tempo, ma gli ospiti continuano la loro gara da tre punti: 49-52 dopo le bombe di Galloway e Kuksiks. Time-out Dell’Agnello, ma al rientro Wayns fa 6/7 da tre scrivendo sul tabellone il 49-56. Caserta non molla e prova a ridurre il gap con Siva, ma i fischi della terna penalizzano il gioco bianconero e Varese può allungare di nuovo, chiudendo la terza frazione sul 56-61.
Ultimo Quarto: Il play campano firma il suo 22esimo punto con la tripla del 66-70 a cui risponde, però, ancora una volta Wayns che ristabilisce 5 lunghezze di vantaggio per Varese sul 66-71 a due minuti dal temine della sfida quando, gli ospiti, sono in bonus contrariamente ai casertani che hanno ancora 3 falli da spendere. Del bonus non ne approfitta Bobby Jones che, a 1’40” dal termine realizza uno 0 su 2 dalla lunetta che non permette ai casertani di accorciare (68-73). E’ ancora Peyton Siva a dare speranza ai suoi realizzando il 70-73 e costringendo Moretti a chiamare time out a poco più di un minuto dal termine. L’ennesimo canestro di Wayns, una palla recuperata di Kangur ed una persa di Jones, condannano la Juvecaserta alla sconfitta per mano di Varese con il punteggio 70-77
E’ un coach Moretti raggiante quello che si presenta in sala stampa, che si professa soddisfatto della gestione della partita da parte dei suoi e del risultato. Mentre Sandro Dell’Agnello entra in sala stampa piuttosto adirato e insoddisfatto riguardo al approccio che i suoi uomini hanno avuto alla gara nonostante in settimana si sia lavorato molto sotto questo aspetto.