Matt Walsh stende la capolista Brindisi con una super prestazione e trova in Brock Motum un degno compagno di giochi. Folarin Campbell macchia la sua buona prestazione con una bassissima percentuale ai liberi mentre Miro Todic sostituisce alla grande Aminu relegato in panca da coach Bucchi. Bechi compie un capolavoro difensivo schierando la zona e pressando gli avversari a tutto campo: ecco il countdown del big match della nona giornata di LegaA.
10 alla leadership di Matt Walsh che prende per mano la giovane Virtus Bologna e la conduce alla vittoria contro la capolista Brindisi. Un referto che recita 26+9 per un 31 di valutazione. MVP!
9 i rimbalzi di Miro Todic in 25 minuti di gioco. Ci aggiunge 16 punti con tiri dalla lunga e schiacciate che fanno ammattire i lunghi virtussini. Consegna il dvd della partita al compagno di squadra Aminu con un post it “Guarda e impara”.
8 all’ala australiana Brock Motum che in 31 minuti mette a referto 20 punti tirando con un 3/6 da tre e 4/6 dalla lunga ed estraendo la sua migliore prestazione stagionale. Decisamente il protagonista che non t’aspettavi.
7 a Shawn King che firma una doppia doppia di assoluto valore con 14 punti e 10 rimbalzi corredati da ben 4 stoppate. Intimidatore e re del pitturato.
6 a Massimo Bulleri che entra in campo per il falloso Dyson ma dopo 16 minuti và in debito di ossigeno. Garantisce però qualità ed ordine e mette a referto 8 punti con un 2/2 da tre che ricuce uno dei tanti break virtussini.
5 i falli commessi da Casper Ware in una partita che lo vede protagonista soprattutto quando il gioco si è fatto duro. 10 dei suoi 13 punti arrivano nella seconda metà di gara. Scelte di tiro sempre oculate, 3 assist ma il referto dice anche 4 alla voce palle perse.
4 i tiri tentati da Hardy dal campo e nessuno messo a segno. Dalla lunetta erò è tutt’altra storia e Dwight firma un 8/9 decisivo. 4 palle perse ma sei assist e una recuperata. Anche tre rimbalzi per chiudere un referto da 12 di valutazione.
3 stoppate subite da Delroy James che soffre il dinamismo e soprattutto la fisicità dei lunghi di Bologna. 11 punti e 5 rimbalzi a referto di una partita che è sembrata in ombra per l’ala forte di Brindisi.
2 su sette per Folarin Campbell dalla lunetta che macchia così la sua buona prestazione che lo porta a realizzare 18 punti in 30 minuti nei quali conquista anche 5 rimbalzi e dà vita al duello con Walsh per stabilire chi è il miglior sesto uomo in campo. Purtroppo per Bucchi, Folarin ne esce sconfitto.
1 solo punto per Jerome Jordan che stavolta resta in campo per soli 12 minuti ammirando la prestazione di Shawn King. JJ però non demerita e coach Bechi sperimenta anche un quintetto con Jerome e Shawn in campo contemporaneamente.
0 i minuti tra terzo ed ultimo quarto per Aly Aminu che parte in quintetto compie 3 falli in 6 minuti ed è costretto alla panca dal 15° in poi. Coach Bucchi lo boccia e non è la prima volta che succede in stagione.
Antonio Magrì
BasketItaly – riproduzione riservata