fbpx
Home Serie A Vuelle corsara a Pistoia. McCree e Blackmon regalano la vittoria a Pesaro

Vuelle corsara a Pistoia. McCree e Blackmon regalano la vittoria a Pesaro

0

La Vuelle Pesaro sbanca il PalaCarrara di Pistoia e vince una gara fondamentale in chiave salvezza. La OriOra Pistoia non può che recitare il mea culpa dopo un primo quarto giocato malissimo e non riuscendo a capitalizzare nel suo momento migliore. Decisamente da rivedere la terna arbitrale, con gli ospiti che alla fine tirano 33 liberi, contro 16 dei pistoiesi, in una gara equilibratissima.

Proprio per questo motivo sono state durissime le parole del presidente pistoiese Massimo Capecchi, che in sala stampa si è scagliato contro gli arbitri. Decisivi Blackmon e McCree (53 punti in due), mentre male Dominique Johnson, forse alla sua ultima gara in maglia pistoiese. Forse bloccati mentalmente, i pistoiesi non hanno mai trovato lucidità e fluidità di gioco, non sfruttando l’occasione di allungare nel terzo periodo. Dopo un primo quarto dominato dagli ospiti, con uno stratosferico McCree, Pistoia piazza subito un parziale di 10-0 ad inizio secondo quarto, rientrando in partita e con una frazione da 29-16 chiude il primo tempo in parità. I toscani però non capitalizzano nel terzo quarto e nel finale cedono alla classe dei due fuoriclasse.

Ramagli sceglie il solito quintetto con K.Johnson, Peak, D.Johnson, Auda e Krubally, mentre Boniciolli schiera Blackmon, Artis, McCree, Zanotti e Mockevicius. Partenza fulminea di Pesaro che dopo quattro minuti è avanti 5-13 e Pistoia che non riesce a trovare le misure in difesa su un McCree immarcabile (13 punti nel quarto); la squadra ospite continua a macinare gioco e Ramagli è costretto a chiamare time-out, con la Vuelle in vantaggio 12-23 a sette dal termine. La OriOra è bloccata mentalmente e Pesaro ha vita facile a toccare il +15 e chiudere nettamente avanti il primo quarto, che termina tra i fischi del pubblico rivolti ad una discutibile terna arbitrale.

Pistoia inizia nel migliore dei modi il secondo periodo con le triple di D.Johnson e Della Rosa (in contropiede), che sigillano un parziale di 8-0 e punteggio sul 25-30 dopo 1’30” di gioco; dopo il time out però gli ospiti ritrovano lucidità e dopo quattro minuti tornano ad allungare sul 29-38. La partita aumenta di intensità, i pistoiesi lottano con il coltello tra i denti e con un canestro di Kerron Johnson trovano il primo vantaggio a 3’30” dalla fine sul 39-38; una pessima decisione di Quarta, che non vede un doppio palleggio di McCree e sanziona un tecnico a Kerron Johnson per proteste, permette agli ospiti di tornare avanti, ma è una tripla di Dominique Johnson ad un secondo dalla fine, che chiude il primo tempo in perfetta parità.

Il terzo fallo di Mockevicius in apertura di quarto, che va a sommarsi ai tre falli di Murray e Artis, inguaia Boniciolli nelle rotazioni, con la OriOra che sale sul 50-46. Pistoia non sfrutta i tanti tiri aperti e non riesce a capitalizzare nel suo momento migliore, con gli arbitri che continuano ad innervosire pubblico e giocatori. Grazie a sei punti consecutivi di Blackmon, gli ospiti tornano addirittura avanti 54-58 a 3’36”, ma Pistoia recupera e chiude avanti il terzo periodo, con un canestro in penetrazione di Kerron Johnson.

L’ultimo quarto parte in equilibrio, prima che una folata Vuelle riporti gli ospiti avanti 66-70 a sei minuti dalla fine, ma la OriOra ribalta la situazione e con un canestro dalla lunga distanza di L.J. Peak, torna a condurre 72-70 a 4’23” dalla fine. In un PalaCarrara che si trasforma in una bolgia, sono bravi gli uomini di Boniciolli a ritrovare la parità, prima di una nuova tripla di Peak e punteggio sul 77-74; due liberi di un glaciale Blackmon ed un canestro di McCree riportano nuovamente avanti Pesaro, sul 77-78 a un minuto dalla fine. E’ ancora McCree in lunetta a portare la Vuelle avanti sul 77-80 a “12 dalla fine, con le speranze di Pistoia che finiscono sul ferro dopo la tripla sbagliata da Dominique Johnson.

OriOra Pistoia – Vuelle Pesaro 77-81 (17-30 / 46-46 / 62-60)

OriOra Pistoia: Bolpin ne, Della Rosa (5), K.Johnson (9), L.J. Peak (14), Krubally (9), Auda (4), Gladness (11), Di Pizzo ne, Martini (11), Querci ne, Severini (0), D. Johnson (14). All. Alessandro Ramagli

Vuelle Pesaro: Blackmon (27), McCree (26), Murray (2), Artis (13), Monaldi (0), Shashkov (0), Mockevicius (6), Ancellotti (2), Zanotti (5), Alessandrini ne. All. Matteo Boniciolli