Ancora una volta Capo d’Orlando si conferma molto abile nel cercare giocatori molto esperti che possono dare un importante contributo alla causa della squadra siciliana: sarà Vlado Ilievski, infatti, il playmaker titolare dell’Orlandina Basket 2015/2016. Il 35enne nazionale macedone, con passato in Italia a Siena (con la quale ha vinto uno scudetto), Virtus Bologna e Virtus Roma, è il primo vero colpo di mercato messo a segno dalla società di Via Beppe Alfano. È un giocatore dal palmares molto ricco: si contano infatti, oltre al campionato italiano, quello spagnolo con la maglia del Barcelona, quello ceco col Nymburk, la Lega Adriatica con l’Olimpia Lubiana e una serie di coppe nazionali vinte anche in Serbia col Partizan Belgrado.
Playmaker esperto, è un buon realizzatore ma soprattutto un gran passatore in grado di mettere in ritmo i compagni. Chiuderà la sua esperienza con la nazionale macedone dopo Eurobasket 2015.
Dopo le quasi certe conferme di Basile e Nicevic, Ilievski andrà ad aggiungersi al pacchetto di europei che l’Upea ha già messo sotto contratto: Zoltan Perl, guardia dell’U20 ungherese, Mario Ihring, playmaker slovacco della nazionale U18, e Mladen Vujcevic, croato di 210cm, a conferma che il ds Sindoni ha già deciso di adottare la formula 3+4+5.
La scelta di un playmaker di così grande esperienza non può che essere funzionale per la crescita dei giovani a roster dell’Orlandina, con Laquintana chiamato a fare un anno di apprendistato alla corte del giocatore macedone, pronto a prendere in mano le redini della squadra il prossimo anno.