Dopo tre settimane di latitanza dal parquet del Pala DelMauro, la Sidigas ritroverà il suo pubblico domenica all 18,15 per la sfida contro una potenziale concorrente per la qualificazione ai playoff, la Cimberio di coach Frates.
Le due formazioni vantano momenti di forma simili: Avellino, nona in graduatoria con 18 punti, arriva dalle importanti vittorie con Pistoia (75-70) e Roma in trasferta (80-72) che evidenziano una netta ripresa dopo la disfatta di quattro settimane fa in quel di Pesaro, attualmente fanalino di coda della Serie A.
Buon momento anche per i lombardi di Frates, partiti alla volta dell’Irpinia nella giornata di ieri: nelle ultime tre giornate, i biancorossi hanno ceduto in casa con la capolista Milano ma allo stesso tempo hanno raccolto due buone vittorie con Reggio Emilia (80-73) e Venezia (93-77), entrambe lontano dal PalaWhirpool.
Entrambe le squadre, pur non eccellendo in continuità e costanza, si stanno dimostrando, in particolare nelle ultime settimane, ottime pretendenti per la post season e questo sarà un motivo in più per vincere domani sera.
I PRECEDENTI
Avellino è saldamente in vantaggio per quel che riguarda gli scontri diretti tra le due formazioni: 14 le vittorie biancoverdi, 11 quelle biancorosse. Al Pala DelMauro, poi, la Sidigas vanta un record di 8 successi e 4 perse contro i lombardi.
All’andata, in ogni caso, fu tutta un’altra storia: era il 3 novembre del 2013, e a Varese gli oltre 4500 spettatori di un infuocatissimo PalaWhirpool trascinarono la Cimberio verso una vittoria pesantissima (85-68). Avellino vuole la sua vendetta.
GLI EX Spicca immediatamente l’attuale allenatore della Sidigas Vitucci: l’anno scorso a Varese fece letteralmente dei miracoli permettendo alla Cimberio di stazionare per tutto l’rco della stagione in testa alla classifica e portandola fino alla sfortunata Gara 7 di semifinale. Ciononostante, all’andata il pubblico biancorosso non gli riservò una “simpatica” accoglienza, per usare un eufemismo…
Altro grande ex è il neoacquisto della Cimberio, il pivot Linton Johnson (foto): arrivato da Sassari due settimane fa, l’americano ha giocato in Irpinia dal 2010 al 2013, divenendo uno dei leader della formazione di Vitucci e uno dei più amati giocatori biancoverdi di sempre.
Tutti abili e arruolati per coach Vitucci che potrà vantare, inoltre, un nuovo innesto nel proprio roster già a partire dalla sfida con Varese: si tratta di Je’Kel Foster, guardia statunitense classe 1983 arrivato in forza per sostituire i vari Richardson e Dean dal Nanterre e già visto in Italia nella stagione 2010/2011 con la maglia della Triboldi Cremona. 191 centimetri per 98 kili, l’ala vanta un passato anche all’Alba Berlino e all’Oldenburg.
Nella conferenza prepartita, Vitucci ha dichiarato a riguardo del nuovo innesto che “Foster è un’aggiunta estremamente importante in questo momento: un giocatore esperto, abituato a giocare nei campionati europei. Deve riprendere la forma, ma penso che un po’ di minuti di qualità li potrà dare e mi darà la possibilità di variare i quintetti. Questa settimana ci è servita per inserirlo e credo che si stia integrando bene nel gruppo, sia dal punto di vista tecnico che relazionale e, ovviamente, ci aiuterà ad allungare le rotazioni degli esterni”.
Per quanto riguarda gli avversari, Vitucci si è espresso così: “Giochiamo contro un avversario che, nel corso della stagione, è migliorato, con due giocatori nuovi come Banks e Linton Johnson. Memori della partita di andata, sappiamo di dover contenere al meglio il loro talento offensivo, che è molto pericoloso: hanno giocatori con buona mano fuori dall’arco e possono dare uno strappo alla partita in qualsiasi momento. Dovremmo limitare il loro contropiede primario e il pick and roll, gestendo il ritmo della partita e giocando con la stessa personalità messa in campo a Roma”.
QUI VARESE
Qualche problema in casa biancorossa perchè sia Andrian Banks, tormentato tutta la settimana dal mal di denti, sia Achille Polonara (problema alla caviglia) non sono al 100%. Recuperati pienamente invece i lunghi Johnson e Scekic.
Frates si è così espresso sulla partita: “Quella contro Avellino sarà una partita assolutamente delicata perché viene dopo 15 giorni di stop e in più troveremo contro un team che ha aggiunto un giocatore nuovo che non ci dà modo di fare previsioni. Dopo i saluti di Dean e Richardson hanno dato ottimi segnali di ripresa espugnando il parquet di Roma con una grande prestazione. Possono giocare con tre lunghi, dal momento in cui anche Dragovic è stato coinvolto nella posizione di 3, ma anche con tre piccoli, soprattutto ora che possono contare su Foster”.
Per ciò che riguarda le chiavi tattiche del match, l’allenatore della Cimberio non si è lasciato troppo andare: “Sappiamo benissimo che loro hanno grandi tiratori sul perimetro, soprattutto con Cavaliero e Lakovic, oltre che i miglior rimbalzisti del campionato. Il nostro lavoro dunque dovrà essere fatto in questo senso, lavorando sul taglia/fuori e sui secondi tiri. Meno concediamo a loro, meglio è”.
Sidigas Avellino-Cimberio Varese, ore 18.15 Pala DelMauro (AV).
Sidigas: 5 Thomas, 6 Biligha, 7 Lakovic, 9 Spinelli, 10 Ivanov, 13 Ianuale, 14 Dragovic, 15 Morgillo, 18 Cavaliero, 23 Foster, 24 Hayes. All: Vitucci.
Cimberio: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 11 Ambrosini, 13 Johnson, 14 Balanzoni, 17 Mei, 25 Ere, 33 Polonara. All: Frates.
Arbitri: Gianluca Mattioli, Maurizio Biggi e Dennis Quarta.
Media: diretta in provincia di Varese su Rete 55. In differita nella regione Campania su +N Sport (canale 90 del DDT) lunedì 17 febbraio alle 19.00 e alle 23.00. Aggiornamenti live sui canali social Facebook (S.S. Felice Scandone Avellino 1948 e Pallacanestro Varese) e Twitter (@ScandoneBasket e @PallVarese).
Niccolò Coscia (@Nick_Coscia)