Una sfida interessante quella di stasera tra le due neopromosse. Dalla vittoria derivano segnali per il breve e il lungo periodo.
Una sfida di desideri e speranze. Roma e Fortitudo incroceranno le proprie strade questo pomeriggio al Palazzo dello Sport di Roma. Forti delle rispettive vittorie le due campionesse dei gironi di A2 hanno fin qui dimostrato di poter convincere nella massima serie. Uno scontro diretto che né Roma né Bologna hanno intenzione di lasciarsi scappare.
Cautamente ottimista coach Bucchi che in conferenza stampa ha sottolineato il buono stato morale dei suoi ragazzi e ha elencato le macro aree sulle quali impostare la partita. Necessario saper giocare con alta intensità e fare attenzione alla capacità di lettura e gestione della gara della Pompea Bologna. Queste le basi per far fronte all’esperienza degli italiani e alla grande precisione realizzativa degli americani Robertson e Daniel. Lucidità in tutte le fasi e fisicità saranno altrettanto imporanti per raggiungere gli ospiti in classifica.
Per la Fortitudo l’obiettivo è di collezionare preziosissimi punti “on the road” e sbloccare il ruolino vittorie-sconfitte lontani dal PalaDozza fermo in parità. Questo uno degli aspetti rimarcati in conferenza dal tecnico bianco-blu prima di incamminarsi con i suoi ragazzi verso la Capitale. La necessità di fare «un campionato tranquillo» passa per Martino dalla consapevolezza che si ottiene dai successi fuori casa e per maturarla l’unica modalità è impostare un piano partita a tutto tondo, senza fissare il proprio fulcro sulla fase offensiva.