La Virtus Roma è felice di annunciare che la storica bandiera Alessandro Tonolli, dopo aver indossato per 20 anni la casacca capitolina da giocatore, continuerà a far parte del mondo Virtus occupandosi del “Progetto Scuole”. “Tonno” sarà anche osservatore per il settore giovanile Virtus Eurobk e assistente di coach Massimiliano Briscese nello staff tecnico della selezione Under 15.
«Dopo 20 anni da giocatore mi avvicino a questa nuova avventura con lo stesso entusiasmo di quando sono arrivato qui a Roma – ha commentato Tonolli -, darò tutto me stesso in questo ruolo come succedeva in campo. Per me si tratta di un nuovo inizio, riparto da una prospettiva diversa da quella a cui ero abituato e dovrò imparare tanto, ma voglio trasmettere la mia esperienza ai giovani che saranno il futuro della Virtus.
Queste le parole del general manager della Virtus Nicola Alberani: «Tonno rappresenta la Virtus da vent’anni, volevamo fortemente che rimanesse con noi anche dopo aver terminato la carriera da giocatore. Vogliamo ripartire da lui per formare la nuova generazione della Virtus, sia attraverso il settore giovanile Virtus Eurobk che fuori dal campo con il Progetto Scuole, programma sul quale puntiamo molto per questa nuova stagione».
Anche Armando Buonamici, responsabile organizzativo del settore giovanile e presidente EuroBk Roma: «Sono entusiasta che Alessandro abbia sposato il nostro progetto, mi auspico che possa trasmettere ai ragazzi tutto l’entusiasmo accumulato in vent’anni di Virtus Roma. L’idea principale è quella di impiegarlo nei quadri dirigenziali del settore giovanile e dell’Eurobasket oltre a fargli fare esperienza come assistente allenatore della squadra Under 15, nella quale affiancherà coach Briscese».