Continua a prendere forma la Virtus Roma versione 2013-14 che, dopo le firme di Taylor, Hosley, D’Ercole e Goss, vede delinearsi anche lo staff tecnico. Il gruppo di collaboratori a disposizione di coach Dalmonte sarà composto dagli assistenti Federico Fucà e Antimo Martino e dal preparatore fisico Roberto Venerandi.
Federico Fucà – assistant coach
Nato a Bologna il 6 maggio 1977, Fucà ha iniziato nel 1996 la sua carriera come allenatore nel settore giovanile della San Mamolo Basket, allora militante in terza serie. L’anno successivo è passato a Castel San Pietro come assistente della prima squadra in B2, rimanendovi per tre stagioni. Tra il 2001 e il 2007 si trasferisce allo Sporting Gira Ozzano, in B1, nei primi due anni come responsabile del settore giovanile e vice allenatore della prima squadra poi come capo allenatore della prima squadra per le 3 stagioni successive. Nell’estate del 2008 è vice allenatore della nazionale Under 18 ai Campionati Europei. Ultima tappa ad Imola in Legadue, dove trascorre quattro anni da vice allenatore prima di diventare head coach nelle ultime due stagioni.
Antimo Martino – assistant coach
Nato a Isernia il 16 agosto 1978, si appresta a cominciare la nona stagione all’interno dello staff virtussino. Ha cominciato l’esperienza romana nel 2005 come assistente allenatore delle squadre Under 19 e Under 15, L’anno successivo è capo allenatore delle squadre Under 13 e Under 16, laureandosi campione regionale con quest’ultima. Nel 2007 comincia la sua esperienza in prima squadra come assistente di Repesa, per poi diventare vice-allenatore di Gentile, Boniciolli, Filipovski e Lardo, e Calvani.
Roberto Venerandi – preparatore fisico
Nato a Pesaro il 7 settembre 1960, consegue il diploma in educazione fisica presso l’ISEF di Urbino nel 1987. Ha legato la sua carriera alla pallacanestro e in particolare alla Victoria Libertas Pesaro, dove si è occupato del settore giovanile tra il 1987 e il 2005 e poi della prima squadra, lavorando dal 2009 al 2012 proprio con coach Luca Dalmonte. Per lui anche una esperienza a Roseto nella massima serie nel 2006-07, prima di tornare ancora alla Vuelle.