Cominciano i playoff per l’Acea Virtus Roma, che domani sarà impegnata nella gara1 dei quarti di finale contro la Trenkwalder Reggio Emilia. La squadra capitolina torna a disputare la fase post-season a tre anni dall’ultima partecipazione, quando fu eliminata dalla Juve Caserta nei quarti di finale, mentre gli emiliani riappaiono nei playoff dopo ben quattordici anni.
Nei due scontri diretti in stagione regolare le due squadre hanno registrato una vittoria per parte: la Virtus ha avuto la meglio 77-66 tra le mura del Palazzetto dello Sport in una partita tenuta sempre sotto controllo, mentre la Trenkwalder ha vinto 96-93 al PalaBigi respingendo la rimonta virtussina nel finale.
La squadra ha ripreso gli allenamenti nella giornata di martedì e tutti gli effettivi saranno a disposizione per la gara.
Nella giornata di ieri l’head coach Marco Calvani ha espresso alcune considerazioni sulla fase di stagione regolare appena conclusasi e sulla partita di domani: «C’è orgoglio e soddisfazione per quanto abbiamo fatto, in pochi potevano immaginare un percorso come quello di quest’anno all’inizio della stagione. Credo che le scelte fatte in estate dal presidente Toti siano state premiate, come quella presa assieme a Gigi, che ha dimostrato attaccamento alla maglia e alla città, che si è rivelata importante per tutti quanti. La leggerezza di ragionare giornata dopo giornata è stata il nostro punto di forza, ora pensiamo alla sfida di giovedì senza guardare troppo lontano. Si tratta di un momento decisivo nel quale chiediamo un ulteriore sforzo al pubblico, i ragazzi vivono di emozioni e hanno sempre sentito la spinta proveniente dagli spalti, soprattutto dopo le sconfitte. Chiediamo ai tifosi un’ultima spinta per andare il più lontano possibile. Bailey? Si è presentato nel modo migliore andando sulla falsariga di quanto fatto dai compagni, ovvero non ha messo il suo ego davanti agli altri ma si è messo a disposizione per essere utile alla squadra fin dal primo allenamento».
Arbitreranno l’incontro i signori Roberto Begnis (Crema, CR), Alessandro Martolini (Roma), Mauro Pozzana (Udine).