Le parole rilasciate da Riccardo Moraschini al Resto del Carlino non vogliono di certo crear polemica ma vanno interpretate come lo sfogo di un talento italiano che non ha trovato lo spazio che desiderava e che ora, messo alla porta dal nuovo progetto Virtus, si rammarica del fatto di aver deciso tempo fa di rimanere tra le fila delle Vnere. Ad onor del vero che nella scorsa stagione tanti sono i giovani talenti, italiani e non, che hanno trovato spazio tra le rotazioni di Luca Bechi.
Queste le parole della gurdia italiana: “La Virtus è stata esplicita: non faccio più parte del loro progetto e questo mi dispiace. Non per la loro scelta ma per il fatto che avrei potuto o dovuto essere più pronto per questo momento. Sicuramente sarei dovuto andar via prima, anziché fidarmi di chi mi diceva di restare. Se lo avessi fatto, a questo punto le posizioni sarebbero invertite: ora cerco una squadra dove giocare ed avere spazio che alla Virtus non avrei. Fossi andato via prima e avessi giocato, ora sarebbe la Virtus a chiedermi di tornare. Il problema è che sono rimasto perché qualcuno mi aveva detto che avrei avuto delle possibilità che poi non ho avuto. Non voglio far polemiche. Mi riferisco all’area tecnica. Sono comunque il primo responsabile delle mie scelte per cui non voglio puntare il dito su nessuno. Mi sarebbe piaciuto fare parte di questo nuovo progetto perché gioco in Virtus da quando ho otto anni”
Il progetto tecnico della Virtus 2013-14 non prevede spazio per Moraschini e neanche per Peppe Poeta messo ripetutamente alla porta dalle dichiarazioni di Villalta nonostante il play possa vantare ancora un anno di contratto a seguito della spalmatura avvenuta 9 mesi fa con la quale il giocatore era già andato incontro alle necessità della cassa societaria.
Intanto coach Luca Bechi sembra voler puntare forte su un’asse play pivot nuova di zecca. A breve, infatti, si attendono notizie per quanto riguarda l’ingaggio di Dwight Hardy( ex Barcellona Pozzo di Gotto, Avellino e Pistoia) e del pivot Shawn King che l’anno scorso militava nel campionato d’oltralpe tra le fila del Nancy