La Virtus Bologna sta preparando la prossima stagione e la prima conferma arriva per quanto riguarda il palazzetto che ospiterà le VuNere.
Ieri, infatti, l’assessore allo sport del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo ha dichiarato: Stiamo definendo gli ultimi dettagli. Credo davvero che possiamo dire di essere vicini alla conclusione.
Molto diversa è la situazione sul fronte mercato, anche se la conferma di Arrigoni sembra prospettare un ruolo più attivo per l’ex dirigente canturino, lasciando a Bottai i compiti strettamente finanziari. Risolta la questione delle competenze, la Virtus potrà disporre di un budget sensibilmente maggiore rispetto allo scorso anno, visto che il fantasma del pregresso non dovrebbe più presentarsi.
L’allenatore dovrebbe continuare ad essere Giorgio Valli e di conseguenza, molti giocatori accostati al mercato della Granarolo sono già stati a disposizione del coach emiliano. Il primo tassello sembrerebbe arrivare nel reparto lunghi, con Valerio Mazzola in uscita da Montegranaro. Il giocatore di Ferrara ha viaggiato a 6.9 punti e 5.6 rimbalzi di media e potrebbe ricoprire sia il ruolo di ala grande che quello di centro. Una pecca vistosa è però il tiro da 3, dove viaggia con un misero 25%. Se dovesse essere confermato anche Ebi come sembra, si avrebbero due lunghi mobili e duttili, offrendo diverse soluzioni a coach Valli. Rimane da valutare se i due giocatori citati saranno inseriti in una rotazione a 3 (come nel finale di stagione) oppure rappresenteranno i giocatori in uscita dalla panchina.
Più complessa la situazione tra gli esterni, con Hardy che non ha ancora deciso il suo futuro, come riportato in questo tweet:
@frabonvicini I haven’t decided anything yet
— Dwight Hardy (@iamdabronx1523) 12 Giugno 2014
In attesa della guardia americana, sembra sarà riconfermato Walsh, a cifre più basse rispetto a quelle dell’anno passato. Verrebbero messe a tacere le voci di visioni divergenti tra il giocatore e lo staff tecnico. Sarà da valutare anche la posizione di Gaddefors, che in questo momento si sta giocando le sue carte per il draft. Nonostante non risulti nei primi 60, è volato negli USA per partecipare a diversi workout. Ma la notizia più curiosa è riportata oggi da Il resto del Carlino, secondo cui il giocatore ha una clausola NBA di 500mila dollari (trattabili, aggiungeremmo noi). Nel remoto caso che lo svedese venga scelto, si potrebbe aprire una nuova fase per il mercato delle VuNere, che in questo momento sembra ancora piuttosto fermo.