Verso nuovo Dpcm: i campionati di vertice vanno avanti. Spadafora: “Bonus 800€ per collaboratori sportivi”
Il nuovo Dpcm sarà approvato, parole del premier Giuseppe Conte “prima di mercoledì”. È probabile che il giorno giusto sia quello di domani, martedì 3 Novembre.
Come scrive Gazzetta.it, però, “non si è parlato di ulteriori misure restrittive nel settore dello sport.”
“La marcia di avvicinamento verso il Dpcm sulla doppia corsia dei provvedimenti nazionali e di quelli per singole fasce territoriali, non ha prodotto in questo campo nuove decisioni dopo la chiusura di palestre, piscine e parte dell’attività dilettantistica degli sport di contatto, disposte dal provvedimento attualmente in vigore. Si dà per certo che non ci sarà nessun effetto sul professionismo e in generale sui campionati di vertice. Da verificare, invece, la possibilità che nelle regioni più a rischio si possa procedere con più limitazioni, in particolare la possibilità di proseguire con gli allenamenti distanziati per i dilettanti. Bisognerà vedere anche se si resterà alla formula dell’attività “di interesse nazionale riconosciuta” dagli organismi sportivi, dalle federazioni agli enti di promozione, o se invece il recinto dei permessi potrà essere più ristretto.”
“Bonus di 800 euro per i collaboratori sportivi. Capisco le difficoltà che i lavoratori dello sport stanno affrontando. Per questo faremo in modo che gli aiuti siano rapidi e concreti”: così in un post su Facebook il ministro per le Politiche giovanile e lo Sport, Vincenzo Spadafora che annuncia l’apertura di un portale per la presentazione delle domande per i collaboratori che non siano già stati destinatari di contribuiti nei mesi precedenti”.
Verso il nuovo #Dpcm: i campionati di vertice vanno avanti, ma #SerieD e #Primavera… https://t.co/UghtSG9UpS
— LaGazzettadelloSport (@Gazzetta_it) November 2, 2020