Varese e Venezia si sfidano in questo 27esimo turno di LBA in un mercoledì sera infrasettimanale dal sapore di Play off e salvezza, playoff per la Reyer ormai già sicura di poter approdare fra le migliori 8 e Varese, che è lì tra la vita e la morte, tra Playoff e salvezza. I precedenti incontri tra i due club sono 96 con Varese avanti per 61 vittorie. Ha presentato la gara per Varese Giovanni De Nicolao affermando che: “Venezia è tra i migliori 3 roster del campionato, dovremmo fare molta attenzione per batterli”. Per la Reyer Venezia è stato il head coach a presentare il match dicendo: “Incontriamo una delle squadre più in condizione di quest’ultimo scorcio di campionato, come dimostrano i risultati che Varese ha ottenuto, anche a discapito di squadre importantissime, che non si battono certo per caso. Assenti per Venezia Fotu e Bramos. Ex della gara Andrea De Nicolao, Bruno Cerella e Michele Ruzzier.
Quintetti. Varese: Ruzzier, Douglas, Strautins, Scola, Egbunu.
Venezia: Clark, Stone, Chapell, Tonut, Watt.
1 Qt
Apre le danze Varese con il semigancio di Egbunu, prosegue poi Strautins con un arresto e tiro. Avvio molto calmo da parte delle due squadre, che dopo 5 minuti di gioco e avanti per 10-7 per la OJM. Dopo 7 minuti la Reyer con la tripla di Chapell trova il suo primo vantaggio della gara, subito dopo è timeout Bulleri dopo i due punti facili di Tonut. Venezia dopo il buon avvio di Varese firma un parziale di 13-5, interrotto dalla tripla di Beane che causa il timeout di coach De Raffaele. Il quarto si conclude con i due liberi a segno di De Vico, il quarto si chiude 18-16 per Varese.
2 Qt
Il secondo quarto si apre col due punti da sotto di G. De Nicolao, risponde Mazzola tutto solo da sotto. La Reyer prosegue con i canestri di Daye prima da 2 e poi dai liberi, Varese fa sprecare molti falli alla Reyer tant’è che Mazzola dopo 5 minuti ha già 3 falli, Varese risponde dalla lunetta prima con Strautins poi con Scola. Venezia risponde col gioco da 4 punti di Luca Campogrande, Varese risponde coi liberi di Beane a cui controrisponde un gioco da 3 punti di A. De Nicolao e controcontro ribatte Beane da 3. Pareggio a quota 29 al minuto 4’01”. Venezia segna con Chapell e Clark, ma Varese torna in attacco e segna prima da 3 con Ruzzier poi con Scola su assist di Beane, timeout De Raffaele sul punteggio di 39-35 a un minuto del termine del quarto. Il secondo quarto termina 39-35.
3 Qt
Apre le danze il canestro di Chapell su infrazione di Egbunu, Egbunu stesso che poi pareggia di là. Venezia ritrova il vantaggio con la tripla di Chapell, successivamente Venezia va in contropiede con Clark che causa il timeout di Bulleri sul punteggio di 41-44. Varese sente l’aggressività di Venezia in questo terzo quarto di gioco tant’è che la Reyer tiene aperto il parziale di 16-2 in questo periodo di gioco dopo 5 minuti di gioco. A 3 minuti dal termina la Reyer tocca il massimo vantaggio sul +12 a quota 43-55 a 3 minuti dal termine. Varese esce dal parziale con la tripla di Beane, subito dopo arriva la tripla di Douglas che riporta Varese sul punteggio di 51-57, immediato il timeout di De Raffaele. Tonut e Beane si scambiano due triple e finisce il quarto. Il terzo peirood finisce 56-62 per la Reyer.
4 Qt
Il quarto periodo si apre con la tripla di Daye che poi replica di nuovo, Varese trova il jumper di G. De Nicolao. Varese torna in gara con l’alley-hoop targato Ruzzier-Egbunu e successivamente con i liberi di Egbunu Varese si avvicina e torna al – 6, Venezia segna con 1/2.on Watt dai liberi. Varese tocca il – 3 con Beane e poco dopo il – 1 con il contropiede di Ruzzier, De Raffaele costretto a chiamare timeout. Varese torna in vantaggio coi liberi di Scola, pareggio di Daye e nuovo vantaggio di Varese con Beane. Vince la Reyer 75-77.
Parziali: 18-16, 39-35, 56-62, 75-77
MVP: Mitchell Watt
Tabellino: Beane 20, Ruzzier 12, Egbunu 12
Chapell 15, Clark 12, Daye 10