fbpx
Home Serie A Venezia – Sassari, ai Playoff 2021 la riedizione della Finale Scudetto 2019
Venezia – Sassari, ai Playoff 2021 la riedizione della Finale Scudetto 2019

Venezia – Sassari, ai Playoff 2021 la riedizione della Finale Scudetto 2019

0

I Playoff 2021 ricominciano da dove avevano finito nel 2019, dal PalaTaliercio di Mestre, per lo scontro ai Quarti di Finale tra Umana Reyer Venezia e Banco di Sardegna Dinamo Sassari.
Quarta contro quinta, coach De Raffaele contro coach Pozzecco, Stefano Tonut contro Marco Spissu. E’ la sfida tra due meccanismi di gioco totalmente diversi: la Reyer è una squadra super-collaudata e capace di giocare “a memoria” da tempo grazie alla lunga e profonda conoscenza reciproca tra giocatori, allenatore e sistema; la Dinamo è un team che vive di un eccellente attacco e chimica, che muove il pallone nei primi secondi dell’azione, basato su un asse play-pivot dinamico e funzionale.

Come arriva Sassari

La sconfitta sofferta a Desio contro la retrocessa Acqua S. Bernardo Cantù nell’ultima giornata ha tolto alla Dinamo il vantaggio del fattore campo che sembrava destinata a conservare al termine di una regular-season trascorsa interamente nella Top 4 del campionato. E contro Venezia è un elemento che potrebbe fare la differenza. In più, da considerare il rapporto tra coach Gianmarco Pozzecco e il presidente Stefano Sardara. Questo ha caratterizzato qualsiasi stagione e questa non fa certo eccezione. La sensazione generale è che qualcosa si sia però incrinato nel gioco delle parti e forse anche la squadra ne ha un po’ risentito. Se a ciò si aggiungono sfortunatissimi infortuni, problematiche legate al Covid e qualche flop tra gli acquisti (Justin Tillman, ma non solo per motivazioni cestistiche, prima, Ethan Happ ora), l’annata biancoblu è forse tutta qui. In più, dopo la brutta uscita dalla Champions League, va ricordato che Sassari ha perso cinque delle ultime 10 gare, ha convissuto con l’ennesimo strappo interno tra dirigenza e coach Gianmarco Pozzecco detto prima e, più in generale, sembra aver perso parte di quelle sicurezze, di quella chimica e di quella fluidità che le avevano permesso di ottenere grandi risultati nella parte centrale del campionato (10 vittorie in 11 gare tra la 9a e la 20a giornata).

ethan happ Sassari

Come arriva Venezia

11 vittorie e sole 3 sconfitte nel girone di ritorno: è un finale di stagione in crescendo quello dell’Umana Reyer Venezia, il punto da cui partire per affrontare al meglio gli imminenti playoff. Ma è stata anche una stagione terribilmente complicata quella degli uomini di Walter De Raffaele che, a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre, hanno visto ridimensionate le proprie ambizioni stagionali a causa del tremendo focolaio che ha martoriato il roster veneziano e che ha determinato, di fatto, l’eliminazione dalla 7 DAYS EuroCup. Va detto poi che in ogni stagione la Reyer Venezia arriva ai playoff in sordina, senza troppi crediti. Un fattore che potrebbe giocare a favore dei giocatori orogranata, scevri da pressioni al contrario di altri più nominati colleghi. La continuità del gruppo che gioca assieme da diverse stagioni e che sa come si vince, senza dimenticare l’arrivo di Curtis Jerrells, fa sì che la continuità è sempre stata l’arma vincente del club orogranata potrebbe essere un ulteriore upgrade alle ambizioni veneziane. Adilà degli infortunati Gasper Vidmar, Michael Bramos e Wes Clark.

I precedenti

L’Umana Reyer Venezia, detentrice dello Scudetto, si qualifica ai playoff per la sesta volta consecutiva, l’ottava nelle ultime nove edizioni e l’undicesima totale. Vincitrice dell’ultima edizione e di quella del 2016/17 si presenta come testa di serie numero 4 del tabellone. Sassari ha raggiunto la post season in nove delle ultime 10 stagioni saltando l’appuntamento con i playoff soltanto nella stagione 2017/18. Finale vinta nell’edizione 2015 contro Reggio Emilia (4-3), Sassari ritrova Venezia dopo la Finale Playoff 2019 che le ha viste protagoniste nell’ultima edizione giocata. La Finale dell’edizione 2018/19 è stata anche l’unica serie giocata tra le due società e vinta dalla Reyer con il punteggio finale di 4-3. Nelle due sfide giocate in questo campionato Venezia e Sassari hanno chiuso con una vittoria per parte.

Gli uomini chiave

Stefano Tonut da una parte, Marco Spissu dall’altra, sono la faccia bella, pura e matura della Nazionale ItalBasket e di questa serie. Due giocatori candidati al premio di Miglior Italiano, arrivati con senso di consapevolezza e responsabilità che possono anche decidere una serie playoff. Mitchell Watt e Miro Bilan, due pivot tanto differenti quanto simili nel cercare di pendere la partita dalla propria parte in post basso spalle e fronte a canestro. Nella fase difensiva di Venezia non va sottovalutato e dimenticato l’all-around Julyan Stone, capace di giocare tutte le posizioni dall’1 al 5, come non va scordato per il Banco Jason Burnell, atteso nel duello con Stone e capace di invertire il trend della partita in corsa se ben ispirato. E se Eimantas Bendzius può risultare un fattore dall’arco per Sassari in questi Playoff, attenzione a Austin Daye in casa Umana Reyer Venezia: se l’Mvp delle ultime Finali Scudetto e della Coppa Italia 2020 entra in ritmo giocando per la squadra e senza vari intestardimenti, può lui risultare il giocatore chiave del barrage.

Austin Daye Reyer Venezia

Pronostico

Come in ogni serie tra quarta e quinta posizione che si aspetti di ogni Playoff, la sfida si preannuncia tanto equilibrata da pronosticare benissimo una gara-5. Sarà assolutamente spettacolo, con le squadre che vorranno darsi battaglia fino alla fine per giocarsi una rivincita che non varrà il tricolore, ma che nessuno vuole perdere.

Programmazione TV

GARA-1 Giovedì 13 Maggio Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Dinamo Sassari ore 18.00 Eurosport Player
Arbitri: Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino, Fabrizio Paglialunga

GARA-2 Venerdì 14 Maggio Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari ore 18.00 Rai Sport HD e Eurosport Player
Arbitri: Carmelo Paternicò, Beniamino Manuel Attard e Denny Borgioni

GARA-3 Domenica 16 Maggio Banco di Sardegna Dinamo Sassari – Umana Reyer Venezia ore 20.45 Rai Sport HD e Eurosport Player
Arbitri: Tolga Sahin, Carmelo Lo Guzzo e Andrea Bongiorni

EVENTUALE GARA-4 Martedì 18 Maggio Banco di Sardegna Dinamo Sassari – Umana Reyer Venezia

EVENTUALE GARA-5 Giovedì 20 Maggio Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Dinamo Sassari

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata