Dopo la combattuta sfida dell’Allianz Dome, coach Walter de Raffaele è intervenuto per analizzare la vittoria della sua squadra, su questo ostico campo.
“Per noi è stata una vittoria importantissima, per tanti motivi. Ci ha ridato il senso di squadra, con tanta disponibilità al sacrificio e ad aiutarsi fra compagni. Ho avuto tante risposte da tanti giocatori, un gruppo coeso, che ha combattuto soprattutto a livello difensivo, cercando di contenere l’energia e l’entusiasmo che portava dietro Trieste, in questo fantastico palazzetto, con un pubblico meraviglioso. Entusiasmo, perchè è una squadra competitiva, tosta, che ha aggiunto 2 giocatori di gran qualità. Stasera siamo stati bravi a non perdere il filo, tutti i giocatori hanno dato il loro contributo. Sono stato contento perchè il gruppo ancora una volta ha risposto in una situazione, per noi, difficile.
Siamo riusciti a mantenere una forte fisicità difensiva, soprattutto quando Trieste provava a rientrare. Julyan (Stone) è il jolly, non ha problemi a muoversi nei vari ruoli. Il piano partita prevedeva anche tenere gli uno contro uno e limitare le rotazioni, perchè Trieste, in questo, è brava a punirti. Meglio accettare un cambio una volta di più. Il nostro pregio è lo stare coesi, trovare sempre protagonisti diversi, non ho mai avuto dubbi sul gruppo, al limite sugli equilibri tecnici che riusciamo ad esprimere.
Washington a questa squadra può dare tante cose, si può muovere su più ruoli, è esperto, sa come si gioca, può recuperare falli e far canestro in contropiede. E’ da anni in Italia.
Goudelock ha fatto qualche allenamento con noi, speriamo di inserirlo il prima possibile, ma al momento è un po’ fuori condizione. Dobbiamo anche stare attenti, non è tesserato per le coppe, e in campionato andrà ad occupare il posto di uno straniero.
Brescia è una delle squadre più in forma del campionato. Giochiamo in casa, c’è un differente metodo arbitrale e abbiamo la possibilità di schierare tutti i nostri stranieri. Sarà una partita difficile, perchè chi è arrivato alle Top 16 di Eurocup ha qualità”