Venezia. De Raffaele sul calendario: “Difficile fare una valutazione, ma l’inizio si presenta molto duro.”
Sarà Trieste, al Taliercio giovedì 26 settembre, la prima avversaria dei Campioni d’Italia dell’Umana Reyer nel campionato di Serie A 2019/20.
La Legabasket ha ufficializzato oggi il calendario della regular season, che si chiuderà il 26 aprile (quando, curiosamente come lo scorso anno, gli orogranata giocheranno in casa contro Brescia). Visto il numero dispari delle partecipanti, ognuna delle squadre osserverà un turno di riposo: l’Umana Reyer resterà ferma la dodicesima giornata (andata 8 dicembre e ritorno 5 aprile), prima di affrontare Milano (andata in casa). Tra gli incontri più attesi dai tifosi, il derby con Treviso, che torna dopo diversi anni, è stato fissato alla quinta giornata, con andata il 20 ottobre al PalaVerde.
“Come dico sempre – è il commento a caldo di coach Walter De Raffaele – alla fine bisogna incontrarle tutte e, allo stato delle cose, è difficile una valutazione, visto che i roster sono ancora incompleti, al di là del fatto che Milano e Virtus Bologna stanno costruendo squadre importantissime e che quest’anno il campionato si è alzato di livello. Ciò premesso, l’inizio si presenta comunque molto duro, con i due derby con Trieste e Treviso e due trasferte consecutive a Bologna nelle prime cinque giornate. Ogni fase sarà comunque dura: il calendario di ottobre ci vede di fronte a squadre di livello, con di mezzo gli impegni di EuroCup. A novembre affrontiamo tutte squadre che vogliono confermarsi. E non è vero che affrontiamo Milano più riposati, visto il turno di sosta, perché comunque ci arriveremo dopo una partita di EuroCup. Diciamo che la cosa più positiva, in questo calendario, è il fatto che, sotto Natale, giocheremo a Reggio Emilia e poi in casa con Roma e Pesaro: non avendo trasferte lunghe, almeno riusciremo a ritagliarci una mezza giornata per santificare le feste”.
Ufficio Stampa Reyer Venezia