Per la dodicesima giornata di andata del campionato di Serie A, si affronteranno domani domenica 18 Dicembre al PalaTaliercio di Mestre i padroni di casa dell’Umana Reyer Venezia e la Germani Basket Brescia. Si affrontano due delle squadre più in forma del campionato: negli ultimi 5 turni, complessivamente, hanno vinto 9 gare su 10. E’ una sfida importante tra due squadre per la loro attuale situazione in classifica e sarà una domenica fondamentale per entrambe.
Qui Brescia:
E’ partita in sordina pagando lo scotto di ogni neo-promossa con quattro sconfitte nelle prime cinque gare, poi in concomitanza con l’arrivo di Christian Burns ha svoltato la propria stagione centrando 4 vittorie nelle successive 6 partite. I 10 punti dopo 11 giornate permettono alla Leonessa di mettere nel mirino le Final Eight di Coppa Italia, traguardo impensabile fino a un mese fa.
Queste le parole di coach Andrea Diana nel pre-partita: “Ci aspetta una partita dura, Venezia è uno dei top team del campionato che gioca in un bel palazzetto caldo. Noi vogliamo andare lì per fare la nostra partita, per continuare il nostro momento positivo, certificato da 4 vittorie nelle ultime cinque gare. Abbiamo alzato la qualità del nostro rendimento, vogliamo giocarcela a viso aperto con una grande squadra che ha un sistema di gioco rodato da anni, con una difesa collaudata che le dà tante situazioni di vantaggio durante la partite e un roster lungo che le permette di non abbassare mai l’intensità del gioco”. “Prima della sconfitta in Champions League Venezia veniva da 10 vittorie consecutive tra campionato e coppa e in Turchia probabilmente ha pagato gli sforzi fatti nel match di domenica scorsa contro Milano – prosegue il coach della Germani -. Vogliamo giocarci tutte le nostre carte per metterli in difficoltà. La sfida con il livornese De Raffaele? Avverto sempre qualcosa di particolare, perché in noi c’è un senso di attaccamento alla nostra scuola, che in questi anni sta producendo tanti allenatori. Giocarci contro è sicuramente è un piacere, nutro tanta stima verso di lui e le sue squadre hanno un sistema di gioco che mi piace molto”.
Qui Venezia:
Dopo la sconfitta di -40 in Champions League in Turchia contro il Pinar Karsiyaka che ha interrotto una serie di 10 vittorie consecutive tra le due competizioni coppa-campionato, l’Umana Reyer si rituffa nella Serie A per riprendere la marcia per l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia; per una serie di risultati favorevoli, già domani sera la Reyer potrebbe già festeggiare la matematica qualificazione con tre giornate di anticipo. Per coach Walter De Raffaele (qui le dichiarazioni complete del coach livornese nel pre-partita) “sarà una partita difficile, da affrontare con attenzione. Brescia è una squadra con tanta qualità e in grande condizione, è reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 con scalpi eccellenti tra i quali Reggio Emilia ed è andata a sfiorare il colpo sul campo di Caserta: questo la dice lunga su quanto Brescia dopo un inizio difficile abbia trovato equilibrio dopo l’innesto di Christian Burns che la rende una squadra atipica con la possibilità di variare molto i quintetti. Stefano Tonut sarà della partita anche se ha cominciato ad allenarsi oggi (ieri ndr), Tomas Ress non è in grande condizione. Dobbiamo fare una partita di grande intensità aiutati dal nostro grande pubblico che come al solito sarà molto importante a trascinarci.”
La Chiave Tattica:
Per la Leonessa la chiave principale è la regia di Luca Vitali, faro della costruzione del gioco per i bianco-blu, miglior assist-man del campionato con 7,7 di media e reduce dai 18 contro la Vanoli Cremona, record per la Serie A. Brescia può contare anche sulla crescita offensiva di Marcus Landry, 24,6 ppg nelle ultime uscite, e su Christian Burns, in grado di incidere con il suo tiro da tre punti e la sua doppia dimensione interna ed esterna nel sostituire Berggren. Da non sottovalutare David Moss, giocatore dalla grandissima esperienza nel campionato italiano che porta la sua grande aggressività in difesa e il suo gioco sugli scarichi da tre punti in attacco o per sfruttare il suo fisico in post up. Venezia, dal canto suo, sta ritrovando Marquez Haynes e Jamelle Hagins, tanto discussi a inizio stagione che stanno trovando la loro dimensione. In crescita i due numeri 4 Hrvoje Peric e Melvin Ejim, in grado di giocare assieme nei finali concitati nel basso quintetto di De Raffaele, mentre Filloy, McGee e Bramos possono aprire la partita con il loro tiro da fuori. Venezia segna 80.7 punti a partita al Taliercio contro 85.8 fuori casa. La percentuale al tiro casalinga di Venezia è 39.8% – ultima in campionato. Brescia è terza in casa per percentuale al tiro (49.8%), quattordicesima in trasferta (41.6%).
Palla a due alle ore 18:15, la partita sarà trasmessa da Teletutto (emittente locale bresciana).
Dirigeranno l’incontro i signori Tolga Sahin, Guido Federico Di Francesco ed Evangelista Caiazza.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata