fbpx
Home Serie A Venezia batte Cremona ed avvicina i playoff

Venezia batte Cremona ed avvicina i playoff

0

Come nella partita d’andata, Venezia batte in tre quarti la formazione lombarda, ma è stavolta la Reyer a trionfare in una partita calda e vibrante, causa un arbitraggio molto controverso. Decisiva la forza della panchina veneziana (Hubalek, Rosselli e Bowers) nella rimonta da -16 del primo quarto e nell’aggiudicarsi la posta in palio. Tra due settimane la partita contro Caserta, che ha espugnato il Pianella all’ultimo secondo, sarà determinante per aggiudicarsi un posto alla post-season.

Per Cremona nessuna recriminazione, a parte le assenze di Harris e Ruini. Il primo quarto ha forse illuso i propri tifosi, ma la squadra è mancata nel momento cruciale dell’incontro. La formazione di coach Gresta, ormai salva, non ha più niente da chiedere al campionato con i playoff adesso distanti 6 punti da Venezia e la differenza sfavorevole negli scontri diretti.
Per i lombardi settimana prossima gara al PalaRadi contro Siena. Per Venezia, invece, trasferta a Bologna.

Cronaca

Per Cremona ancora assente Ruini, Conti parte a sorpresa in quintetto. Nella Reyer, invece, c’è il ritorno di Diawara nello starting five. Inizia il match con due tiri dalla carità trasformati da Magro, a cui risponde immediatamente da Stipanovic e Peric (2-6 al 2′). Conti da un piccolo allungo per i lombardi con la tripla (4-9 al 5′). Venezia sbaglia troppe conclusioni e fatica molto con la difesa preparata da Gresta. Su assist di Vitali, Stipanovic da il nuovo massimo vantaggio per la Vanoli (4-12 al 7′). Mazzon chiama time-out per cambiare l’inerzia. Ma Cremona allunga con tripla di Chase e schiacciata di Peric (4-19 al 9′). Taliercio sbigottito. Venezia non c’è. Bowers rompe lo 0-13 di parziale bianco-blu. Finisce un incredulo primo quarto di marca cremonese con il canestro di Johnson per il 6-22, complici molte forzature lagunari, tra le quali ben 6 palle perse.
Ad inizio secondo quarto, Bowers e Rosselli aprono le marcature lagunari. Peric segna l’ottavo punto personale e Stipanovic va con la schiacciata (12-26 al 14′). Venezia recupera e dimezza il punteggio con la tripla di Clark al 15′ (20-29). Time-out per Gresta. Dopo un discutibile sfondamento su Vitali da parte di Rosselli, il numero 7 bianco-blu allunga nuovamente per la Vanoli, ma Clark, con gioco da quattro punti, tripla più libero, dimezza le distanze (26-36 al 17′). Mazzon prova il quintetto leggero con Hubalek da finto centro. Proprio il lungo ceco va a segno su rimbalzo d’attacco (31-38 al 19′). Gresta chiama un nuovo time-out. Su assist dietro la schiena di Peric, il connazionale Stipanovic firma il suo decimo punto personale. Con due liberi realizzati da Rosselli, dopo il time-out di Mazzon, finisce il primo tempo su risultato di 35-42.
La ripresa si apre col piazzato di Clark, in ottima giornata, e la tripla di Hubalek per il -5 lagunare. Cinque punti consecutivi di Diawara e un tiro in arcobaleno di Hubalek riportano la Reyer in parità (47-47 al 24′).Time-out Gresta. Cremona in difficoltà. Su rimbalzo d’attacco, Young da il primo vantaggio oro-granata. Johnson e Stipanovic riportano in vantaggio i lombardi. E’ un continuo sorpasso e contro-sorpasso tra le due formazioni, entrambe decise a prendersi la vittoria. Dopo un canestro segnato, Hubalek commette il suo terzo fallo su Kotti che realizza solo un libero (54-53) al 26′). Magro con il lay-up da il massimo vantaggio oro-granata (58-53 al 28′). Nuovo time-out Gresta, Venezia sembra sembra avere preso in mano le redini della partita. Ma Chase con la tripla tiene in vita Cremona. Time-out stavolta chiamato da Mazzon. Dopo due tiri liberi sbagliati su due da Vitali, finisce il terzo quarto con in vantaggio la squadra di casa per 58 a 56.
Inizia l’ultimo quarto con un fallo in attacco molto discusso di Szewczyk, ancora a zero punti. Jackson riporta in pareggio la contesa, subito replicato da Clark. Poi. Per un contatto in area, storie tese tra il polacco e Peric che non se la mandano a dire. Hubalek segna con i liberi il 62-58 al 32′. Taliercio molto caldo con continue proteste sulla direzione arbitrale. Tripla spaziale di Clark da oltre sette metri. Su capovolgimento di fronte Hubalek commette il quarto fallo personale. Rosselli da il massimo vantaggio reyerino (67-60 al 34′). L’arbitraggio diviene molto discutibile e molto preso di mira dal pubblico. Peric su sottomano, seguito da Vitali, accorcia per Cremona (71-67 al 37′). a 2’04” fallo tecnico fischiato a Szewczyk, il suo quarto personale. Vitali realizza entrambi i liberi, ma Cremona non pareggia nell’azione di gioco. A un minuto esatto dalla fine della contesa, Mazzon chiama time-out. 73-69 per la Reyer. Young segna il più 6, Chase segna due liberi. Cremona non molla. Dopo la tripla sbagliata da Rosselli, Vitali e Johnson non si capiscono e perdono la palla. E’ la resa bianco-blu. Cremona ricorre al fallo sistematico per difendere il +4 dell’andata. Young fa uno su due ai liberi e Johnson sbaglia la tripla. Bowers segna i liberi, Chase segna la tripla (78-74 a 9”30 dalla fine). Rosselli segna due liberi, altro time-out, stavolta di Gresta. La partita finisce 80-74; Vitali sbaglia la tripla e i tifosi della Reyer possono esultare.

Umana Venezia – Vanoli Cremona 80-74 (6-22; 35-42; 60-58)

Venezia: Clark 19, Young 9, Diawara 10, Szewczyk 0, Magro 6; Rosselli 13, Bowers 8, Bulleri 0, Marconato 0, Zoroski 0, Hubalek 15, Candussi n.e. .

Cremona: Johnson 9, Jackson 5, Conti 5, Peric 15, Stipanovic 14; Vitali 11,Chase 14, Kotti 1, Belloni n.e., Fontana n.e., Cazzaniga n.e., Speronello n.e..

Mvp: Jiri Hubalek. Con lui in campo la Reyer ha vinto di 23. Con lui in campo la Reyer ha invertito la rotta e ha rimontato da meno 16. 5 su 5 dal campo e 16 di valutazione. Da sottolineare la prova di Clark, perché i suoi 19 punti sono stati assolutamente determinanti.

BasketItaly.it © Riproduzione riservata