Il PalaTaliercio di Mestre si illuminerà nuovamente dopo due settimane per la sfida tra i padroni di casa dell’Umana Reyer Venezia e gli ospiti della Cimberio Varese.
Entrambe le formazioni, pur con un piazzamento diverso nella graduatoria di Serie A (Venezia è affacciata ai piani alti con 18 punti, frutto di 9 vittorie e 8 sconfitte; Varese, invece deve stare attenta alle spalle perchè i 14 punti in classifica rimediati sin’ora non le permettono di stare tranquilla), giungono con la partita di domani sera (ore 16.30, diretta su gazzetta.it) ad un bivio stagionale: i veneti per provare ad imporsi tra le prime della classe e ottenere un buon piazzamento in vista dei playoff; i lombardi, invece, per cancellare definitivamente il fantastma retrocessione che aleggia ai piedi del Sacro Monte da alcune settimane e, perchè no, togliersi qualche bella soddisfazione.
Le due squadre sono in momenti piuttosto diversi: Venezia arriva sì dalla brutta sconfitta della scorsa settimana con la penultima classificata Montegranaro (73-72), ma prima aveva raccolto solo vittorie. A cadere in sequenza erano state Roma, poi Pesaro e infine Caserta.
Quasi opposta la situazione della Cimberio: una sola vittoria (contro la Grissin Bon) nelle ultime quattro partite dove Varese è stata abbattuta da Roma, Siena e infine, settimana scorsa, contro Milano.
I PRECEDENTI
Varese e Venezia si sono incontrate in questa stagione in occasione della partita di andata: a trionfare furono, dopo 35’ combattutissimi, i “padroni di casa” (si giocò sul neutro di Casale causa squalifica del PalaWhirpool) della Cimberio.
Anche i palyoff dello scorso anno meritano di essere menzionati: Varese si impose senza grandi difficoltà per 4-1 contro i veneziani di coach Mazzon.
Tra Reyer e Cimberio, storicamente, a vincere di più sono stati i lombardi (55-28): curiosamemte, c’è spazio anche per un paio di pareggi.
Ex della partita saranno l’attuale playmaker dei biancorossi Kee Kee Clark, beniamino dei tifosi di Venezia che verrà premiato per l’occasione, e Stefano Bizzozi, allenatore della Reyer nel 2009 in LegaDue e ora assistant coach di Frates.
QUI VENEZIA
Situazione di emergenza per Markovski, che non potrà schierare ben due giocatori.
Vitali, infatti, non è disponibile e si proverà a recuperarlo per domenica, anche se le probabilità sono scarse: il giocatore nativo di San Giorgio di Piano, che si sta dimostrando sempre di più il leader dei lagunari, potrebbe lasciare il posto da titolare al compagno Giachetti, a sua volta fermo da oltre due mesi a causa dell’infortunio rimediato a Cremona il 7 dicembre scorso.
Ufficiale anche la notizia che Aaron Johnson non sarà della partita: tesserato in settimana, l’americano è rimasto bloccato negli Stati Uniti a causa del maltempo.
La partita contro Varese sarà inoltre l’esordio di Andrea Crosariol: sul lungo ex Oldenburg ci ono grandi aspettative, visto anche che agli ordini di Markovski il pivot nativo di Milano ha giocato, negli ultimi anni, tre grandi stagioni, prima a Bologna, poi ad Avellino e infine a Pesaro lo scorso anno.
Sarà interessante assistere al duelle tra il giovane Nicola Akele, spesso utilizzato da Markovski per marcare i play avversari, e Keydren Clark.
QUI VARESE
Nessuna novità in casa biancorossa perchè la Cimberio, all’indomani della sconfitta nel derby contro Milano, non si è mossa sul mercato.
Formazione non al completo per coach Frates: Marko Scekic, infatti, potrebbe non essere della partita perchè non si è allenato per tutta la settimana.
Frates potrà comunque schierare l’ex Venezia Clark a fianco dei vari Ere, Banks, Polonara e del neoarrivato Linton Johnson, riguardo a cui Frates si è espresso positivamento (“L’inserimento di Johnson ha portato un bella ondata di entusiasmo ed emotività. Dobbiamo solo imparare ad adeguarci alle sue caratteristiche atletiche sia in attacco che in fase difensiva, ma sono convinto che riuscirà ad essere decisivo”).
Reyer Venezia-Pallacanestro Varese (ore 16.30, Palasport Taliercio).
La partita si potrà seguire in streaming sul sito gazzetta.it mentre quella radiofonica andrà in onda su Radio Veneto Uno FM 97.5 in streaming sul sito www.venetouno.it per i residenti in Veneto oppure su Radio News FM 90.5 e in streaming su Radio Lupo Solitario www.radiolupo.it per gli abitanti in Lombardia.
Arbitri dell’incontro i signori Luigi Lamonica, Luca Weidemann, Dino Seghetti.
Niccolò Coscia (@Nick_Coscia)