A 8 anni dall’ultima partecipazione ad una competizione europea la Pallacanestro Varese riscopre le coppe. La prossima stagione la Cimberio parteciperà infatti all’Eurocup, manifestazione che gli anni scorsi si chiamava Uleb Cup. Un traguardo importante per la società di piazza Monte Grappa e per il Consorzio Varese nel Cuore, il progetto varato tre anni fa a sostegno della squadra biancorossa e che oggi è imitato in tutta Italia e non solo nel basket.
L’ultima partita ufficiale dei biancorossi nelle manifestazioni continentali risale al febbraio 2005. L’allora Corimec Varese, impegnata nella Uleb Cup, venne eliminata agli ottavi di finale dal Makedonikos, squadra greca rivelazione del torneo che arrivò poi a giocarsi la finale contro la squadra lituana del Lietuvos Rytas.
La fase iniziale della competizione partirà il 16 ottobre con 8 gironi all’italiana formati da 6 squadre ciascuno al termine dei quali passeranno il turno le prime tre classificate. In totale saranno 10 partite, 5 in casa e 5 in trasferta. Altre due squadre italiane parteciperanno alla coppa: si tratta di Cantù e Sassari.
Alla seconda fase confluiranno anche le 8 eliminate dal primo turno di Eurolega che giocheranno con le formazioni promosse nella prima fase dell’Eurocup. Verranno varati 8 gironi con 4 squadre ciascuno. Le prime due di ogni girone accederanno al tabellone finale.