La OpenjobMetis Varese ospiterà l’Umana Venezia per cercare di ritrovare quella vittoria che manca da quasi un mese. Di contro la Reyer, dopo lo stop con Milano, vuole riprendere la corsa al secondo posto, per evitare di far scappare la Grissin Bon.
Qui Varese – Anche in settimana è proseguito il restyling di Varese, che ha messo sotto contratto Jefferson in uscita da Mantova e ha salutato Ed Daniel. È cambiata completamente quindi l’asse play-pivot rispetto all’inizio di stagione. L’agilità di Jefferson porterà sicuramente un cambiamento nel gioco di Varese, ma ci vorrà del tempo prima che si inserisca negli schemi della squadra. Sarà ancora assente Diawara. Coach Pozzecco promette comunque battaglia: “Scenderemo in campo con un atteggiamento diverso, ma nonostante la difficoltà nell’affrontare l’avversario, cercheremo di compiere l’impresa. Siamo a 4 punti sia dai playoff e a 4 delle ultime, non dobbiamo guardare a nessuna delle due cose e pensare solo a noi. Siamo migliorati durante gli allenamenti e di questo sono molto contento, spero di portare questo miglioramento in campo.”
Qui Venezia – La Reyer arriva dalla sconfitta con Milano più consapevole dei propri limiti e delle sue qualità, sopratutto a livello fisico. Peric ha definitivamente recuperato dall’influenza e potrà tornare a spadroneggiare sotto i tabelloni, anche se Kangur sembra disegnato con il pennello per marcarlo. Coach Recalcati presenta così la sfida: “Le caratteristiche del modo di giocare di Varese sono le stesse che avevano in estate anche se sono cambiati alcuni interpreti. Puntano molto sulle transizioni. Hanno cambiato il play e sicuramente Maynor ha caratteristiche diverse da Robinson. Poi hanno cambiato Daniels con Jefferson che sfrutta la sua maggiore agilità dentro l’area. Chiaro che rispetto all’andata sono molto diversi. Quando riescono ad avere anche un buon approccio difensivo sanno correre molto. Mi aspetto che ci aggrediscano fin dall’inizio quindi dovremo avere un buon equilibrio in attacco. Varese ci costringerà ad accelerare i tempi di reazione.”
La chiave tattica – Venezia è una squadra più organizzata, sopratutto in difesa, dove ha dimostrato di poter disinnescare facilmente gli avversari. La Openjobmetis è in fase di riorganizzazione, senza Diawara e con Jefferson appena arrivato, quindi sarà più facile per la Reyer imbrigliare l’attacco varesino, sopratutto se riuscisse a limitarne il contropiede. D’altro canto però la squadra di Pozzecco è capace di imprese impronosticabili alla vigilia e lo spirito nuovo con cui il coach affronta il match potrebbe essere la marcia in più per i padroni di casa.
Palla a due alle 18.15, con diretta su Sportelevision. Arbitreranno i signori Paternicò, Sabetta e Paglialunga.