fbpx
Home Serie A Varese si arrende alla legge del PalaEstra. Siena si porta sul 2-1

Varese si arrende alla legge del PalaEstra. Siena si porta sul 2-1

0

La serie di semifinale tra la dominatrice della regular season e i campioni di Italia in carica arriva al PalaEstra e il pubblico toscano risponde alla grande con l’impianto ricco di entusiasmo e pieno in ogni ordine di posto. Siena non perde in casa una gara di playoff da ben 39 gare e Vitucci inserisce Ivanov tra i 12 lasciando fuori Rush.

Coach Luca Banchi parte con Brown, Hackett, Moss, Kangur, Eze. Risponde Vitucci con Green, Banks, Ere, Sakota e Dunston che inizia bene realizzando primi 4 punti del match. La Mens Sana fatica in attacco ma in difesa alterna la zona ad una difesa a uomo non disdegnando il pressing già nella prima metà campo. I primi 6 punti di siena portano la firma di Eze e al quinto minuto Kangur ruba palla e si invola in contropiede per il primo vantaggio dei padroni di casa sul 10-8. Prima Brown e poi Banks commettono il secondo personale. Le difese hanno la meglio sugli attacchi ed un nuovo contropiede di Kangur porta i suoi sul 14-8 all’8°. Moss è una sentenza dall’angolo e firma il 19-11 prima di stoppare Ere all’ultimo possesso e lanciare Janning per la tripla sulla sirena che vale il 22-11. La capolista è doppiata.

Moss riprende da dove ha iniziato e mette la tripla del 25-11. Doppio tecnico per Janning e De Nicolao. Siena scappa sul +16, Varese si riporta sul meno10 ma Kangur e Ortner sono due fattori del match e Bobby Brown è protagonista dell’ulteriore break dei campioni di Italia che costringono Vitucci a chiamare timeout sul 37-19 al 18°: 10punti dei 19 di Varese portano la firma di Dunston. A 60secondi dalla fine Brown inventa una tripla da distanza siderale e il canestro di Sakota e i liberi di Brown mandano le due semifinalisti alla pausa lunga col punteggio di 42-23.

Il vantaggio di Siena è figlio del dominio a rimbalzo (21-11) e del 6/8 da tre contrapposto allo 0/7 della Cimberio. 10 i punti realizzati da Bobby Brown e Dunston.

Il 3° quarto inizia con Dunston che realizza prima un gioco da tre punti e un tap in. Purtroppo per lui Hackett risponde colpo su colpo. Polonara prima sbaglia e poi realizza la prima tripla della Cimberio. Moss invece realizza la sua terza su tre tentativi e Banks commette il suo terzo aggiungendoci il quarto con un tecnico: Siena capitalizza e al 25° è 54-33, +21 e nuovo massimo vantaggio. Tripla di Green e sul successivo contropiede Hackett al limite dell’antisportivo manda Cerella in lunetta: 2/2. Polonara si prende il secondo sfondo di fila da parte di Eze e in campo si rivede Ortner che piazza un blocco granitico per il jumper di Brown. A due minuti della fine tutta la grinta di Siena quando Moss sbaglia la tripla e poi disturba Mike Green in palleggio, Ortner si sbuccia le ginocchia conquista la palla tra due avversari e serve da terra lo stesso Moss per due punti facili. Vitucci tarda il timeout e Kangur riesce a mettere la tripla del 61-40. De Nicolao sbaglia il layup sulla sirena e il punteggio non si sblocca.

L’ultimo quarto si apre con l’antisportivo di Ere. Siena alza il piede dall’acceleratore e costringe Banchi al time out dopo una schiacciata di Cerella in contropiede. Hackett fallisce una serie innumerevoli di attacchi. Bruno Cerella è un fattore, con punti, rimbalzi e assist. Sakota fallisce due volte la tripla del meno nove prima di trovare un gioco da tre punti e portare i suoi sotto di 9. Polonara a due minuti dalla fine firma il canestro del 66-59 ma Bobby Brown segna e subisce il fallo. E’ di nuovo +10. Varese mostra carattere fino alla fine ma ormai la partita è andata e il punteggio finale è di 72-59.

La Mens Sana Siena allunga la striscia positiva di vittorie casalinghe in match di playoff a 40, porta le serie sul 1-2 e fra 48h ha la possibilità di sfruttare ancora il fattore campo.

MVP del match è Moss che firma un tabellino da 17 punti, 3 rimbalzi, 3 assist, 1 stoppata e due recuperate. Da sottolineare anche la prestazione di Ortner autore di 8 punti in 22 minuti durante i quali ha catturato anche 10 rimbalzi per un 22 di valutazione complessiva.

Montepaschi Siena :  Brown 15,Eze 6,Carraretto,Rasic,Kangur 10,Sanikidze,Ress,Ortner 8 ,Lechthaler,Janning 3,Hackett 13,Moss 17 .Coach Banchi Luca

Cimberio Varese : Sakota 9, Banks 6 ,Talts 5,De Nicolao 4,Green 5,Balanzoni,Bertoglio,Cerella 8,Ere,Polonara 5, Dunston 17, Ivanov .Coach Vitucci Francesco

Antonio Magrì
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata