La Germani Basket Brescia espugna il campo della OpenjobMetis e ottiene la sua seconda vittoria consecutiva. Duro colpo invece per gli uomini di Moretti, che cedono nel finale dopo essere stati in partita per tutta la gara. La Leonessa sale così a tre vittorie in campionato, e deve ringraziare in particolare Landry e Burns per il successo. Nonostante le corte rotazioni (Diana ha giocato in pratica con 7 uomini) Brescia ha avuto la meglio su Varese, il cui miglior marcatore è Johnson, i cui 12 punti arrivano tutti dal primo tempo, segno di come sia mancato un faro per i biancorossi.
CRONACA
Entrambe le squadre entrano in campo contratte, commettendo diversi errori sia in impostazione che nella conclusione dell’azione. Brescia si prende il primo vantaggio (5-8) con Berggren, ma Varese risponde subito con un parziale di 8-0 che costringe Diana al time-out. Se la Leonessa continua ad avere difficoltà offensive (emblematico lo 0/9 da 3) la OpenjobMetis trova la mira dalla lunga distanza e con 3 triple di Johnson chiude il primo quarto avanti 24-12. Varese rientra male nel secondo quarto, al contrario Burns entra in partita alla grande e con 14 punti riporta i suoi a -2(29-27). Dopo alcuni minuti di equilibrio Diana prova la carta della zona 2-3, che gli frutta due recuperi e il nuovo vantaggio sul 37-38. Prima della sirena Cavaliero segna da 3 e le due squadre vanno negli spogliatoi sul 42 pari.
Landry riparte alla grande nel terzo quarto, ma Maynor è bravo a rispondergli e ridare il comando della gara a Varese (52-50). È lo stesso Maynor però a prendersi qualche forzatura di troppo, permettendo a Brescia di correre in transizione e tornare avanti in vista dell’ultima frazione (a fine terzo quarto il punteggio è 57-59). A dare la giusta spinta a Varese ci pensa allora Norvel Pelle: mostra il suo potenziale vicino a canestro e libera spazi per i compagni, favorendo il nuovo vantaggio biancorosso (63-59). Con l’uscita di Pelle Varese rallenta e Brescia, guidata dal solito Landry, ristabilisce la parità (65-65). Con meno di 2 minuti sul cronometro prima Landry e poi Moss segnano due triple fondamentali, che danno a Brescia lo spunto vincente. I padroni di casa segnano solo 11 punti nell’intero ultimo quarto, Diana invece può esultare per la vittoria dei suoi, finisce 68-74.
MVP BasketItaly.it: Marcus Landry, il talento della Loenessa dà il suo apporto per tutta la gara, ma soprattutto è determinante nel finale con la tripla più importante della serata. Chiude la partita con 17 punti.
TABELLINO
OpenjobMetis Varese – Germani Basket Brescia 68-74 (24-12, 42-42, 57-59, 68-74 – 24-12, 18-30, 15-17, 11-15)
OpenjobMetisVarese: Anosike 8, Maynor 9, Avramovic 3, Pelle 9, Bulleri 2, Cavaliero 5, Campani ne, Kangur 9, Canavesi ne, Ferrero 0, Eyenga 11, Johnson 12. All. Moretti
Germani Basket Brescia: Moore 15, Passera ne, Berggren 4, Bruttini ne, Vitali L 4., Landry 17, Bolis ne, Burns 18, Vitali M. 3, Moss 13, Bushati 0. All. Diana