La Openjobmetis Varese ha la meglio su The Flexx Pistoia e guadagna i due punti in classifica trascinata da colui che più era stato messo in discussione nelle prime giornate e che stasera era chiamato alla prova del nove: Cameron Wells. Il play biancorosso guida i compagni al riaggancio dopo un brutto terzo quarto di squadra e decide poi di vincere la partita con il parziale finale completamente a opera sua. Pistoia insegue a breve distanza nel primo tempo e sembra poter far sua la gara nel terzo quarto, poi però rallenta vistosamente e non trova nessuno che la guidi, solo 2 giocatori in doppia cifra e top-scorer Moore con 13 punti.
CRONACA
In avvio di gara Pistoia è brava a lavorare vicino a canestro con il duo Kennedy-Bond, i loro punti segnano il primo vantaggio (2-8). Poi però Varese prende ritmo con la regia di Wells e i punti di Pelle, portandosi anche in vantaggio prima della fine del quarto (18-16)
Nella seconda frazione sembra reggere l’equilibrio per qualche minuto con diversi interpreti che si alternano. Poi le triple di Moore portano avanti la The Flexx (29-30), ma è Avramovic a rispondere prontamente. I suoi 7 punti in fila danno lo slancio per il nuovo vantaggio varesino. Pistoia resta prima a contatto con i canestri di Gaspardo e Sanadze, ma i 4 punti in fila di un ritrovato Cameron Wells fissano sul 44-39 il punteggio dell’intervallo.
L’incontro riprende con tanti errori da entrambe le parti, nei primi 4 minuti il parziale è addirittura di 4-4. Ad approfittare della situazione è però Pistoia, che guidata dai giovani italiani Laquintana e Mian opera il sorpasso sul 50-51. Anche Magro sia accende e con due canestri in fila segna il 53-57 contro una Varese senza idea. Nell’intero terzo quarto sono 9 i punti realizzati dalla Openjobmetis e a 10’ dalla fine la The Flexx guida 53-59.
I padroni di casa ripartono però molto meglio nell’ultimo quarto e con Wells e Avramovic sugli scudi ritrovano la parità a quota 63. Qui la partita si accende e il punteggio sale in fretta, bello lo scambio di canestri tra Gaspardo e Wells. A 2 minuti dalla fine è 73 pari, ma è proprio il playmaker americano di Varese a prendere definitivamente in mano la partita. Segna 4 canestri in fila e recupera un pallone importante costruendo il parziale che regala la vittoria a Caja. Finisce 81-73 con l’Openjobmetis che trova così la seconda vittoria casalinga.
MVP BasketItaly.it: Cameron Wells, il numero 22 di Varese mette in mostra il meglio di sé, soprattutto nell’ultima frazione da 14 punti. In totale sono 23 con 3 triple realizzate, 5 rimbalzi e 3 assist per un 28 di valutazione.
TABELLINO
Openjobmetis Varese – The Flexx Pistoia 81-73 (18-16, 26-23, 20-9, 28-14 – 18-16, 44-39, 53-59, 81-73)
Openjobmetis Varese: Avramovic 18, Pelle 5, Bergamaschi ne, Natali 0, Parravicini ne, Okoye 9, Tambone 1, Cain 9, Ferrero 2, Wells 23, Waller 9, Hollis 5. All. Caja
The Flexx Pistoia: Kennedy 9, Barbon 3, Laquintana 7, Mian 7, Gaspardo 9, Onuoha 0, Bond 7, Magro 6, Sanadze 12, Moore 13 All. Esposito.