fbpx
Home Serie A Varese-Roma: battaglia ad alta quota

Varese-Roma: battaglia ad alta quota

0

Per la 25^ giornata della Beko Serie A si affronteranno al PalaWhirlpool di Varese i padroni di casa della Cimberio e l’Acea Virtus Roma. Quello che andrà in scena sarà un vero e proprio scontro al vertice: i padroni di casa sono infatti in testa alla classifica a quota 38 mentre i capitolini occupano la terza posizione con 34 punti, a -2 da Sassari con la possibilità di agganciare proprio i sardi, sconfitti nell’anticipo da Milano.

Varese è reduce dalla vittoria di Reggio Emilia (77-74) che ha consentito di riconquistare la vetta solitaria in virtù della vittoria di Cremona su Sassari. Grande stagione per la truppa di Vitucci che sta però pagando nelle ultime settimane il grande sforzo profuso fino ad oggi. Se infatti nelle prime 17 giornate erano state solo 2 le sconfitte (record 88,2%), nelle ultime 7 sono state invece 3 gli stop (record 57,1%). Score comunque positivo che concede ai lombardi il ruolo di assoluti favoriti per il big match di Pasquetta, un match in cui la Virtus dovrà prestare attenzione all’atletismo di Adrian Banks (14.6 punti di media) e ai continui miglioramenti di Achille Polonara (10+5.6 rimbalzi). Chi però presumibilmente reciterà il ruolo di vero ago della bilancia saranno Mike Green, re degli assists (5.8) ai quali aggiunge anche quasi 13 punti di media; Ebi Ere, capitano e gran cannoniere da 15.5 punti e 5.8 rimbalzi e Bryant Dunston, centro rivelazione del torneo che sta viaggiando a 15.5 punti e 7.6 rimabalzi di media.

Roma, dal canto suo, sta attraversando forse il migliore momento della stagione: l’ingresso ai play-off è ormai sicuro e le sconfitte di Sassari (due consecutive) hanno fatto nascere la speranza di poter ambire a posizioni non solo di rincalzo. In questo senso una vittoria a Masnago aprirebbe scenari inimmaginabili solo qualche settimana fa. Nonostante ciò Calvani predica calma ma sopratutto invita tutti a restare con i piedi ben piantati a terra: alle spalle dei giallorossi infatti, lontane 4 punti, ci sono squadre del calibro di Cantù, Milano e Siena, costruite per l’Eurolega e in grado di giocarsela da favoriti nonostante il mancato fattore campo nei play-off. Per lunedì, a differenza di quanto accaduto nelle ultime settimane, la Virtus non parte da favorita e dovrà cercare di guardarsi dalla forte voglia di riscatto di Varese, sconfitta al PalaTiziano 91 a 87 e forte della vittoria nella semifinale di Coppa Italia. Chiamati ad una prova superlativa saranno il solito Datome, ormai entrato nelle mire dell’Nba (domenica a Roma erano presenti osservastori dei Bucks), Goss gran protagonista contro Bologna e carico a mille per essere ex di turno (a Varese dal 2010 al 2012 con un intermezzo a Villeurbanne) e soprattutto Lawal che dovrà contenere Dunston, compito tra l’altro svolto egregiamente nella gara d’andata.

Alzeranno la palla a due i signori Taurino, Bettini e Di Francesco.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata