fbpx
Home Serie A Varese riscopre il gusto della vittoria contro una spenta Reggio Emilia

Varese riscopre il gusto della vittoria contro una spenta Reggio Emilia

0

eric-maynor-varese-2016-10-23

Nel posticipo dell’undicesima giornata la OpenjobMetis Varese interrompe la striscia negativa di 3 sconfitte consecutive e ferma il cammino della GrissinBon Reggio Emilia, che incappa nella terza sconfitta stagionale. Prova solida degli uomini di Moretti, che a partire da una buona difesa riescono a prendere il comando della gara e tenere la doppia cifra di vantaggio fino alla fine. Agli ospiti non basta un Aradori da 21 punti per tenere aperta la gara, troppo bassa l’intensità e minimo l’apporto degli altri compagni.

CRONACA

Entrambe le squadre lavorano in avvio di gara per servire la palla vicino a canestro, Reggio trova buone risposte da Cervi, Varese invece alterna Anosike ed Eyenga rimanendo a contatto nel punteggio. Nonostante gli ospiti non trovino il tiro dalla distanza, loro marchio di fabbrica, riescono a mantenere il comando della gara grazie alle percussioni di Amedeo Della Valle. Per Varese però i piccoli, Maynor, Bulleri e Avramovic, prendono buone iniziative e ritrovano la parità a fine primo quarto (21-21). Nella seconda frazione è Varese a scendere meglio in campo, i soliti Eyenga e Anosike vengono pescati bene dai compagni e danno il primo vantaggio ai biancorossi. Alle difficoltà di Reggio si aggiunge il brutto infortunio alla caviglia di Gentile, che lo taglia fuori per il resto della gara. Varese tocca il massimo vantaggio (34-25), dall’altra parte Aradori si carica la squadra sulle spalle e accorcia il distacco con 8 punti personali, anche se la Openjobmetis resta comunque avanti 38-33 a fine primo tempo.

Nella ripresa è Maynor a cercare più volte l’iniziativa personale ma con risultati alterni, prima segna 5 punti favorendo il parziale varesino, poi però perde 3 palloni che permettono il recupero di Reggio fino al -3 (46-43). Moretti cambia playmaker e trova la grande risposta di Bulleri, che realizza 6 punti e costringe Cervi al quinto fallo con ancora più di 13 minuti da giocare. L’attacco di Reggio continua ad essere macchinoso ma Varese non ne approfitta eccessivamente, restando avanti 54-49 a fine terzo quarto. Ci prova allora l’ex di giornata Achille Polonara a dare la carica ai suoi e rispondere alle triple di Avramovic e Cavaliero, i compagni però faticano a seguirlo e sbattono più volte contro la difesa varesina. Chi invece si dimostra lucido e concreto è Kangur, che trova due canestri dopo rimbalzo offensivo e stabilisce la doppia cifra di vantaggio (69-58). Negli ultimi minuti il solo Aradori (19 alla fine) non basta alla Grissin Bon per riaprire la gara, Varese stringe i denti e mette in ghiaccio la gara ai tiri liberi, finisce 82-71.

MVP BasketItaly.it: altra prestazione convincente da parte di Eric Maynor, miglior realizzatore dei suoi con 18 punti e importante con una tripla dall’angolo nel finale, vanno però premiati i veterani Bulleri e Kangur, giocatori più silenti ma che hanno messo a segno le giocate determinanti nel costruire il parziale per la vittoria.

TABELLINO

OpenjobMetis Varese – GrissinBon Reggio Emilia 82-71 (21-21, 17-12, 16-16, 28-22 – 21-21, 38-33, 54-49, 82-71)

OpenjobMetis Varese: Maynor 18, Avramovic 8, Pelle 0, Bulleri 11, Lo Biondo 0, Cavaliero 10, Kangur 10, Canavesi ne, Ferrero 2, Eyenga 13, Johnson ne. All. Moretti

GrissinBon Reggio Emilia: Needham 2, Della Valle 12, Aradori 21, Polonara 12, Cervi 4, De Nicolao 6, S. Gentile 2, James 4, Lesic 8, Strautins ne. All. Menetti