Nel tardo pomeriggio è arrivata l’ufficialità dell’accordo raggiunto tra la Pallacanestro Varese e il playmaker classe 1991 Ovidijus Varanauskas. Il giovane di Vilnius (Lituania) ha firmato un accordo stagionale e andrà a completare il roster varesino come quarto comunitario. Viene descitto sul sito della OpenjobMetis come “Giocatore molto bravo nell’uno contro uno dove sfrutta atletismo e tecnica, Varanuskas è anche un ottimo passatore. Abile sul pick and roll, il giovane lituano non disdegna la difesa dove mette sempre grande pressione sugli attaccanti avversari.”
La carriera: Cresciuto nel Lietuvos Rytas, muove i primi passi da professionista nella sua città natale esordendo nel campionato e in Baltic League con il Sakalai Vilnius. Dopo aver fatto parte di tutte le selezioni nazionali giovanili conquistando anche un bronzo agli Europei Under 16 del 2007, approda al Statyba Vilnius in NKL raggiungendo la finale e mettendosi in mostra da protagonista e attirando le attenzioni di club stranieri. Nella stagione 2013/2014 esce per la prima volta dai confini nazionali disputando una stagione in Polonia al Polpharma Starogard Gdanski. La scorsa stagione torna in LKL disputando sia il campionato nazionale sia la Baltic League prima con il Tonybet Prienu a 14,8 punti, 3,1 rimbalzi e 4,9 assist di media chiudendo poi la stagione al Juventus-LKSK Utenos.
Varanauskas è stella della disciplina FIBA di basket 3×3. Attualmente 25° giocatore mondiale e n°1 di Lituania della disciplina, nel 2015 ha rappresentato la Nazionale ai Giochi Europei di Baku mentre nel 2014 si è classificato al 3° posto dei campionati europei e 4° posto ai mondiali. A fine agosto ha ottenuto il successo nella tappa del World Tour di Losanna con il team di Vilnius conquistando così di diritto di partecipazione alle finali mondiali di Abu Dhabi.
In serata si è poi tenuto il Memorial “Fabio Porta” in quel di Gorla Maggiore: i ragazzi di coach Moretti hanno affrontato i Legnano Basket Knights (Serie A2) e, pur lasciando a riposo Wayns e Galloway, si sono imposti per 76-64.
Cronaca e tabellino dal sito ufficiale Pall. Varese: l’ottima partenza dei biancorossi è propiziata dai punti di Ferrero (7 in altrettanti minuti) e dal neoacquisto Varanauskas che si presenta ai suoi tifosi con 4 punti decisivi per il 19-13 del 10’. Legnano reagisce bene ad inizio di secondo periodo trovando il sorpasso grazie alle incursioni di Pacher ed ai liberi di Martini; Varese risponde con Cavaliero e Campani che confezionano il 40-37 del 20’. I biancorossi ritornano sul parquet motivati e grazie ad una difesa solida e alle giocate di Faye, Davies e Thompson si portano avanti 51-39 a metà periodo. I liberi di Varanauskas e il canestro da sotto di Molinaro valgono il 59-48 del 30’. Negli ultimi dieci minuti di gioco la Openjobmetis amministra il vantaggio chiudendo il match sul 76-64.
I biancorossi torneranno in campo sabato 19 e domenica 20 a Lucca in occasione del Trofeo Lovari al quale parteciperanno anche Bologna, Torino e Siena.
OPENJOBMETIS VARESE-EUROPROMOTION LEGNANO: 76-64
Openjobmetis Varese: Davies 10, Faye 8, Wayns ne, Lepri, Varanauskas 12, Molinaro 16, Cavaliero 13, Shepherd 1, Campani 4, Ferrero 7, Pietrini, Thompson 5. All. Moretti.
Europromotion Legnano: Navarini 1, Allodi 2, Maiocco 5, Frassinetti 13, Palermo 3, Martini 8, Gastoldi, Pacher 20, Raivio 12, Battilana. All. Ferrari.
Parziali: 19-13; 21-24; 19-11; 17-16. Progressivi: 19-13; 40-37; 59-48; 76-64.