Sembra solo questione di dettagli ma alla fine la sensazione è che Trevor Mbakwe sarà il prossimo centro della Cimberio Varese per la prossima stagione sportiva. La fumata bianca potrebbe arrivare nelle prossime ore.
Il profilo in casa varesina è stato già ben tracciato e delineato per il successore di Bryant Dunston, che tanto ha fatto bene l’anno scorso, e tutti gli indizi portano al 24 enne originario del Minnesota, Trevor Mbakwe. Come confermano le parole del DS Simone Giofrè, volato in America per assistere alla Summer League insieme al neo coach Fabrizio Frates: «Cerchiamo un lungo atletico che abbia comunque anche capacità tecniche discrete, quantomeno sotto il profilo difensivo e della capacità di stare in un sistema organizzato senza affidarsi interamente alle doti di salto»
Dopo aver iniziato la Summer League con i Philadelphia 76Ers, il ragazzo si è spostato in Florida per unirsi ai Toronto Raptors con i quali continuerà l’avventura americana a Las Vegas fino alla conclusione della prossima settimana. Dopodichè Trevor porrà fine al suo sogno di approdare in NBA, accasandosi con ogni probabilità a Varese firmando un accordo per il prossimo anno con l’opzione di estensione per la stagione successiva a favore della Cimberio.
Successivamente gli sforzi si concentreranno sull’individuazione del nuovo playmaker, che avrà le chiavi del gioco offensivo varesino. I nomi sul taccuino sono tanti, ma lo stesso DS Giofrè non nasconde le incertezze: «Purtroppo quest’anno c’è relativa carenza di elementi interessanti alla nostra portata in quel ruolo: vedremo se a Las Vegas ci colpirà qualche elemento sconosciuto, altrimenti torneremo a lavorare sui profili di giocatori già individuati prima della partenzavper gli Stati Uniti»