fbpx
Home Serie A Varese in cerca di conferme, Pistoia vuole abbandonare il fondo della classifica

Varese in cerca di conferme, Pistoia vuole abbandonare il fondo della classifica

0

 PistoiaLa Cimberio domenica sera (ore 18,15) sarà ospite in quel di Pistoia dove tra le mura del PalaCarrara sfiderà gli uomini di coach Moretti reduci dal naufragio del PalaEstra.

Varese, invece, viene dalla vittoria contro il fanalino di coda Pesaro e ha come obbiettivo principale quello di confermarsi in Toscana: la Cimberio, infatti, prima del successo con la Vuelle, aveva una striscia aperta di sette perse consecutive.

Proprio a causa di ciò, la società di Piazza Montegrappa era tornata sul mercato ed aveva ripescato Adrian Banks, già visto sotto il Sacro Monte lo scorso anno: appunto l’inserimento della guardia nativa di Memphis potrebbe essere la notizia peggiore per coach Paolo Moretti, anche perchè l’americano, da quando è arrivato a Varese, sembra aver risvegliato l’ambiente.

Da parte sua, la Giorgio Tesi vuole staccarsi dalla parte bassa della graduatoria; attualmente Pistoia, infatti, occupa la penultima posizione, frutto di duevittorie in ben otto partite: un bottino che però non è, tutto sommato, male se si conta il fatto che i pistoiesi sono neopromossi ed inoltre hanno affrontato, perlopiù, fino a questo momento, squadre che ambiscono ai playoff.

Grandissimo ex della partita sarà Gek Galanda: il lungo nativo di Udine, oltre ad essere, attualmente, uno dei giocatori più amati dai tifosi pistoiesi, ha giocato per lunghi anni anche a Varese dove, nella stagione 1998/1999, portò i Roosters alla vittoria dello scudetto più bello, quello della Stella.

A Pistoia, Galanda mantiene buone cifre (4 punti più 2,5 rimbalzi a partita) nonostante non sia più, ormai, nel fior degli anni (38). Il pivot della Giorgio Tesi ha presentato così ai giornalisti quello che sarà l’incontro con Varese: “Sarà un bel match, ma soprattutto intenso. Entrambe le squadre sono alla ricerca di equilibrio e certezze dopo le stagioni nettamente positive dello scorso anno; questo inizio di anno è stato molto difficile e queste partite sono molto sentite perché sono occasioni che devono essere sfruttate. Nessuno vuole lasciare per strade due punti soprattutto in un momento in cui i valori, considerando che ce la giocheremo in casa, si possono equiparare”.

QUI PISTOIA

Nessun problema alla vigilia per coach Moretti, che può dormire sonni tranquilli per quel che riguarda il discorso infortuni.

Chi tra i pistoiesi potrò veramente fare la differenza sarà Jajuan Johnson: il lungo biancorosso sta mantenendo, in questo primo scorcio di campionato, una media di quasi 16 punti a partita conditi da 8 rimbalzi. Sarà certamente interessante vedere come coach Frates proverà a contenere il pistoiese, visto che Hassel in questo ultimo periodo è sembrato, difensivamente parlando, poco presente.

Tra poco le dichiarazioni di Moretti.

QUI VARESE

banks varese Tutti abili e arruolati anche nella Cimberio di Frates: Coleman è ancora “sospeso dall’attività agonistica”, a sostituirlo ci sarà, ovviamente, Adrian Banks. Proprio quest’ultimo sarà colui il quale potrà girare le sorti della gara in favore di Varese: appena tornato in Italia, la guardia americana ha prodotto nella partita contro Pesaro 24 punti per un 26 totale di valutazione.

Tra poco le dichiarazioni di Frates.

 

Giorgio Tesi Group Pistoia-Cimberio Varese: PalaCarrara, ore 18,15

Niccolò Coscia (@Nick_Coscia)