Veder giocar Varese è piacere per gli occhi. Passaggi, palle recuperate, scelte giuste. Un basket spumante alla vigilia di Capodanno consente ai biancorossi di chiudere il 2012 da capolista della Serie A con un bilancio di 12-1. Anche Cremona ha potuto far poco contro la straordinaria orchestra prealpina. Che per la Vanoli fosse una partita in salita lo si è capito subito.
Pronti via e Varese va 14-2. Neanche il tempo di sedersi in panchina e Gresta deve chiamare in campo Vitali. Il dominatore della partita è Banks: arresto e tiro, penetrazione, in uscita sui blocchi e persino su rimbalzo offensivo e in post basso. Fuochi d’artificio. Varese sfrutta anche il maggiore atletismo e la netta superiorità a rimbalzo (42 a 28 il finale), mentre Ere mette la museruola a Harris tenuto a secco nei primi 20 minuti (0/5) e a segno soltanto a babbo morto. Cremona trova ossigeno dalla vena offensiva di Jackson, da Vitali in post basso, dalle scorribande di Johnson e dalla potenza in entrata di Peric.
A Cremona, che con Luigi Gresta ha perso finora soltanto con le big, non è bastata una buona prova offensiva perché in attacco i varesini si sono dimostrati praticamente imprendibili. Unica tegola per Varese è l’infortunio alla mano di Ebi Ere. L’entità è da valutare: il capitano è uscito e non è più rientrato nel terzo quarto.
Cronaca:
Quintetti. Cimberio: Green, Banks, Ere, Sakota, Dunston. Vanoli: Johnson, Jackson, Harris, Peric, Stipanovic. Il primo quarto vive su tre parziali. In 3 minuti Varese parte a razzo sul 14-2 con tutti gli uomini a segno. Gresta decide di mandare in campo subito Vitali e Kotti e la Vanoli risponde con un 12-2. Ma la Cimberio controreplica con un 8-2 per chiudere sul 25-16 alla prima sirena. Il secondo quarto regala ancora tanti canestri. La Cimberio trova 15 punti dalla panchina e tutti gli uomini di Vitucci vanno a referto. La Vanoli resta a galla grazie a un altro mini parziale di 8-0, ma fa veramente fatica a star dietro al ritmo imposto dai padroni di casa. All’intervallo si è 50-38. Cremona comunque non è mai doma e nel terzo riesce ad arrivare a meno 6 (63-57). Tutto merito di un ottimo Jackson, in collaborazione coi soliti Vitali e Peric. La Cimberio deve affidarsi all’asse Green-Dunston (16 punti su 22 nel parziale) per tenere dietro i cremonesi sil 72-61 di fine quarto. Varese mantiene le distanze pure negli ultimi 10 minuti con le due triple consecutive di Sakota che mettono l’ultimo chiodo nella bara (89-73). Il finale è di 94-84. Varese è capolista, Cremona torna a casa con una discreta prestazione in vista di sfide più abbordabili.
Varese: Sakota 12, Banks 22, Rush 6, Talts 5, De Nicolao 4, Green 16, Bertoglio, Ere 8, Polonara 5, Dunston 16.
Cremona: Peric 16, Vitali 12, Kotti 2, Jackson 22, Ruini, Johnson 9, Harris 11, Huff, Stipanovic 12.