Il valzer dei coach blocca il mercato dei giocatori che già di suo pare molto complicato. Molte sono le panchine che non hanno ancora un proprietario e molti sono i coach che sono alla ricerca di una panchina per la stagione 2013-14. Oggi però potrebbe essere la giornata giusta per avviare l’effetto domino degli annunci dell’assegnazione delle panchine di LegaA per la prossima stagione.
Partiamo dal coach Campione d’Italia: Luca Banchi ha già annunciato che la stagione prossima non sarà più il capo allenatore della Mens Sana Siena. Facile immaginare che il suo futuro sia all’Olimpia Milano ma l’ultimo annuncio fatto da Banchi girava intorno ad una semplice frase: “Non è detto che accetti la corte di Milano”.
Cosa vuol dire questa dichiarazione? Innanzitutto che Milano ha corteggiato già Luca Banchi ed è facile immaginare, visto i tempi brevi trascorsi tra Gara5 tra Roma e Siena e la dichiarazione in questione, che il corteggiamento sia avvenuto mentre la Mens Sana si giocava ancora il tricolore. Questa dichiarazione inoltre può essere contestualizzata in un ambito in cui le parti in questione (Banchi e Olimpia) sono ancora in fase di definizione dei termini dell’accordo e così facendo il coach cerca di valorizzare economicamente il successo in campionato appena ottenuto. Alla fine questo matrimonio si farà e da parte sua il MontePaschi Siena sembra voler promuovere ad head-coach Marco Crespi.
Avellino – Varese – Caserta: il triangolo no, non l’avevo considerato! La love story tra Vitucci e Varese è di certo ormai segnata dal morboso flirt con l’ex del coach. Avellino e Vitucci infatti flirtano spacciatamente sotto gli occhi dell’innamorata Varese che però potrebbe consolarsi con l’arrivo di un sostanzione buyout che si aggirerebbe intorno ai 100mila euro. Inoltre il GM Vescovi aspetta solo l’ufficialità delle carte del divorzio per annunciare il nuovo coach della Pallacanestro Varese che, a meno di colpi di scena, dovrebbe essere Fabrizio Frates che ha vinto il ballottaggio con Giulio Griccioli. Ma perchè questi nuovi amori non sbocciano? Semplice! Anche se oggi potrebbe essere la giornata giusta per far scattare il domino dei comunicati ufficiali, il tutto legato al nodo Pancotto. Il coach vanta un contratto con la Sidigas Avellino e nei giorni scorsi era stato associato alla nuova Juve Caserta che orfana di Pino Sacripanti (ritornato a Cantù) ha affidato al nuovo GM Atripaldi il compito di trovare il nuovo coach. Il GM ha saputo accativarsi subito le simpatie del pubblico bianconero tirando il freno a mano nelle trattative con coach Pancotto che quindi resta legato alla Sidigas Avellino: una grana che la società irpina deve assolutamente risolvere prima di poter riabbracciare Frank Vitucci, divenuto nel frattempo ospite poco gradito a Varese.
Il popolo casertano, da parte sua, è in trepidante attesa di conoscere il nuovo coach ma nel contempo ha riposto in Atripaldi grande fiducia: possibili nomi? Griccioli non scelto da Varese è uno dei papabili mentre è definitivamente tramontata la voce di una promozione Oldoini che dovrebbe accasarsi a Cantù per continuare a fare il vice di Sacripanti. Come una mina vagante circola il nome di Sasha Djordjevic che ora è accostato all’ombra della Reggia mentre già in precedenza si era parlato di un suo arrivo sulla panchina di Roma.
QUI ROMA: a Roma le quotazioni di una conferma di coach Calvani sono salite notevolmente e non solo per l’ottimo risultato ottenuto ma anche per le dichiarazione del GM Alberani nella conferenza di Venerdì scorso: conferenza nella quale, oltre alla rinuncia all’Eurolega, il GM ha manifestato tutta la voglia di restare a Roma e di voler trattenere coach Marco Calvani anche se nelle ultime ore prende voce un rumor che vede coach Paolo Moretti, fresco vincitore dei playoff di Lega2 con Pistoia, candidato alla panchina della Virtus Roma. Probabile successo di Calvani potrebbe essere Luca Dalmonte.
PESARO: il Direttore Generale Ario Costa sembra aver avuto la meglio su Caserta e nel giro di poche ore potrebbe annunciare l’arrivo di Sandro Dell’Agnello.