fbpx
Home Serie A Uno spumeggiante Brindisi festeggia alla grande l’ultima gara casalinga dell’anno. Roma non pervenuta

Uno spumeggiante Brindisi festeggia alla grande l’ultima gara casalinga dell’anno. Roma non pervenuta

0

Andrea Zerini Brindisi

L’anticipo della dodicesima giornata di Lega A, si chiude con un risultato clamoroso in virtù del 84-54 con cui l’Enel Brindisi si sbarazza senza mezzi termini dell’Acea Roma, probabilmente con la testa ancora alle vacanze natalizie e non assolutamente pervenuta quest’oggi al PalaPentassuglia. Un match a senso unico in cui la squadra di coach Bucchi ha vinto e convinto dinanzi al pubblico amico, in festa prima, durante e al termine della partita. 

 

L’incontro si apre e si chiude con il 20-0 di parziale iniziale, con cui Brindisi timbra il suo nitido marchio, fatto d’intensità difensiva e scelte chiare in attacco a fronte di una Virtus in evidentissimo stato confusionale. Il primo canestro romano giunge dopo 7 minuti di gioco, sintomo di un disastro globale non rintuzzato nei minuti successivi. Triche è l’ombra del giocatore visto a Trento (3 punti in 15 minuti con 1/8 al tiro e una valutazione di -9). L’Enel vola sulle ali di un ispirato Jacob Pullen autore di 25 punti e 5 assist. Bene anche Mays, padrone incontrastato in doppia doppia con 17 punti realizzati e 11 rimbalzi catturati. Per Roma il miglior realizzatore è Gibson, autore di 14 punti con 4/16 al tiro. I numeri sono impietosi, a partire dai rimbalzi conquistati, sproporzionalmente a favore dei padroni di casa con 52 contro i 28 di marca ospite. I 32 punti realizzati dai giocatori brindisini nell’area pitturata al cospetto dei soli 8 della Virtus, sono un altro dato emblematico della disparità di prestazioni. Coach Dalmonte a fine partita ha recitato il mea culpa, non sottraendo comunque i propri giocatori dal farsi una violenta autoanalisi per cercare di uscire,nel più breve tempo possibile, da questo periodo molto negativo, frutto di 4 sconfitte consecutive, 5 nelle ultime 6 partite disputate. Ora Brindisi affronterà in trasferta Avellino Lunedì 29 Dicembre, mentre Roma incontrerà al PalaTiziano l’Aquila Trento.

BASKETITALY MVP: Difficile, per la superlativa prova corale di squadra, indicare un solo nome nelle fila del team brindisino, ma certamente la prestazione di Jacob Pullen è da rimarcare. Nei 30 minuti in cui rimane in campo realizza 25 punti con 3/6 da 2 e 4/7 da 3, raccogliendo 7 rimbalzi e distribuendo 5 assist ai propri compagni, che gli valgono la valutazione di Lega pari a 34.

IL TABELLINO:

ENEL: Pullen 25, Harper 9, James 9, Bulleri 5, Cournooh, Denmon 10, Zerini 3, Turner 2, Mays 17, Eric 4.

ACEA: Ejim 6, Triche 3, Jones 11, D’Ercole 6, Sandri, De Zeeuw 8, Gibson 14, Stipcevic 6, Morgan.

RIMBALZI – ENEL: 52; ACEA: 28.

ASSIST – ENEL: 18; ACEA: 4.

PALLE PERSE – ENEL: 13; ACEA: 14.

TIRI DA 2 – ENEL: 20/34, 59%; ACEA: 6/21, 29%.

TIRI DA 3 – ENEL: 10/30, 33%; ACEA: 9/38, 24%.