Una settimana dopo è sempre Venezia-Brindisi. Reyer col dente avvelenato, Enel in cerca di ulteriori conferme
Il quinto turno del girone di ritorno di Lega A, pone a confronto due squadre che si sono già affrontate nel quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia Venerdì scorso. Parliamo della Reyer Venezia e dell’Enel Brindisi che Domenica 1 Marzo a partire dalle ore 18:15 daranno vita al terzo scontro stagionale, questa volta in programma al Taliercio in terra veneta.
QUI VENEZIA:
Arrabbiata e ferita. Questo è l’animo e lo spirito in casa Reyer, uscita prematuramente dalla manifestazione di Coppa Italia a dispetto delle previsioni e degli obiettivi che coach Recalcati e i suoi giocatori si erano prefissati alla vigilia. Un duro colpo che l’Enel ha inflitto ai suoi rivali, dominandola nel secondo tempo e vincendo con il punteggio di 80-70. Ha avuto molto da riflettere e analizzare in questa settimana l’ambiente laguanare, forse troppo convinto di arrivare quantomeno in semifinale per affrontare Milano, senza fare i conti con Brindisi. Una lezione però che potrebbe dar slancio a una nuova consapevolezza, partendo con i piedi per terra senza troppi voli pindarici per dimostrare con umiltà eorgoglio la forza di una squadra che ormai naviga dall’inizio del campionato al vertice della classifica. Il match con la squadra brindisina è fondamentale sotto molti punti di vista, da quello psicologico a quello prettamente statistico, poichè una vittoria blinderebbe di fatto quantomeno l’arrivo nelle quattro posizioni, dato che le due squadre sono divise attualmente da 6 punti di distanza con lo scontro diretto che sarebbe quindi ulteriormente a favore di Venezia. La partita di andata vide infatti imporsi la Reyer al PalaPentassuglia per 74-81. Nella conferenza stampa prepartita coach Recalcati si è mostrato sereno e convinto di una risposta importante della sua squadra, sia nella prestazione che nel punteggio. In settimana intanto è stato ufficialmente inserito nel gruppo l’ala croata ex Veroli Ivica Radic che darà una mano nella lotta sotto le plance. Il PalaTaliercio è pronto a trascinare i propri ragazzi.
QUI BRINDISI:
Toccato il punto più basso nella cocente sconfitta a Trento lo scorso 14 Febbraio, la squadra biancoazzurra si è trovata dinanzi a un bivio: o si sprofondava tutti quanti, oppure si risaliva la china, sempre tutti insieme. Il confronto negli spogliatoi è stato duro e crudo, senza giri di parole, come da uomini veri. La risposta è stata sotto gli occhi di tutti, con le due vittorie in EuroChallenge a permettere all’Enel di qualificarsi ai playoff e l’ottima partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia conclusasi con la vittoria su Venezia e la sconfitta con qualche strascico polemico e amaro con Milano. Sul parquet di gioco infatti si è visto tutt’altro atteggiamento e tutt’altra voglia di giocare assieme, da squadra. A partire da Jacob Pullen giocatore di classe straordinaria ma alquanto incostante in cabina di regia all’arrivo in Puglia. Il fuoriclasse ex Barcelona però ha cambiato marcia, cercando e pescando di più i compagni (soprattutto Eric e Denmon) e infiammando la retina dalla distanza (e Venezia se lo ricorda molto bene, avendo con 27 punti trascinato i suoi alla vittoria nelle F8). Di certo Brindisi giunge molto più stanca all’impegno domenicale, avendo affrontato due partite in più rispetto agli orogranata in questi quasi dieci giorni di distanza. Prima Milano e poi la trasferta vittoriosa in Romania, con il pass per i quarti di EuroChallenge. Ciò che non manca però è l’entusiasmo ricreatosi in tutto l’ambiente, fiducioso e carico ora per il prosieguo della stagione. Coach Bucchi in conferenza stampa ha parlato così: “Sappiamo che sarà una partita molto difficile, ma non la prova del nove per noi. La squadra ha dimostrato voglia, carattere e cuore. Loro saranno arrabbiati per la sconfitta in Coppa Italia ma ci proveremo fino in fondo anche se non siamo in grandi condizioni e ci alleniamo poco per via della coppa. Lo sapevamo dall’inizio e ci va bene così, è una vetrina importante per tutti noi, dalla società ai giocatori. Ma di certo abbiamo visto che poi si paga in campionato”.
LA CHIAVE TATTICA:
Le due squadre ormai si conoscono molto bene e la partita dunque si deciderà con ogni probabilità nei dettagli e negli accorgimenti tattici che i due staff prepareranno per questo match. Così come la difesa a zona ordinata da Recalcati nel match d’andata mise in crisi Brindisi, altrettanto coach Bucchi ha risposto in Coppa Italia, bloccando di fatto la fase offensiva della Reyer frenata soprattutto nel secondo tempo dell’incontro. Jacob Pullen è il pericolo numero uno per gli orogranata e difatti Recalcati ha già istruito e caricato a dovere Julyan Stone, probabile marcatore del folletto brindisino: “lui ama le sfide e questa è una bella sfida” le parole del coach veneziano. Sfida nella sfida tra i due giocatori chiave delle rispettive squadre: Hrvoje Peric da una parte e Delroy James dall’altra. Il croato è il miglior realizzatore di Venezia con quasi 16 punti di media e 6 rimbalzi conquistati a partita, mentre l’atleta guyano viaggia a 11.6 punti e 8.5 rimbalzi a match. In serio dubbio la presenza di Phil Goss, fermo da Martedì a causa di un risentimento muscolare, la cui effettiva disponibilità si scoprirà solamente poco prima dell’inizio del riscaldamento pre-gara. Scheggie impazzite del match Deividas Dulkys e Marcus Denmon, capaci di infiammarsi da un momento all’altro dell’incontro piazzando break decisivi per il risultato finale. Entrando dalla panchina, l’esperienza di Tomas Ress e la completezza di Demonte Harper saranno di particolare importanza. Ex della partita Jeff Viggiano e Massimo Bulleri.
La partita sarà trasmessa in diretta in terra pugliese su Studio100 TV e sulle frequenze radio della stessa emittente su 97.5. Sarà possibile inoltre seguendo l’andamento del match attraverso “Serie A Beko Live” sul sito legabaskettv.it, con collegamenti provenienti dai vari campi in cui si disputano le partite pomeridiane.