Una grande Granarolo supera un’opaca Pistoia. I toscani pagano una disastrosa seconda parte di gara
Una Granarolo Bologna aggressiva in difesa e precisa in attacco, affonda la Giorgio Tesi Group che si arrende nella seconda parte di gara, dopo aver giocato meglio nei primi due quarti.
Gli uomini di Moretti infatti sono partiti meglio, prendendosi anche 8 punti di vantaggio a metà del secondo periodo e commettendo alcune ingenuità che hanno permesso ai bolognesi di andare a riposo sotto di un solo punto. E qui probabilmente è svoltata la gara, visto che la Granarolo ha potuto subito aggredire la partita dopo l’intervallo.
I bianconeri infatti hanno ingranato le marce alte e, approfittando di una Pistoia troppo fragile in difesa ed imprecisa in attacco, hanno dominato la gara concedendo solamente 25 punti agli avversari nel secondo tempo.
Ottime le prestazioni di Hazell e White, ma in attacco grande prova anche degli italiani Fontecchio e Mazzola, senza dimeticare che la Granarolo ha dovuto fare a meno di Ray, miglior realizzatore della squadra. Per Pistoia si salvano solamente Easley e Brown, mentre insufficienti tutti gli altri, a partire da Milbourne che ha chiuso la gara con 0 punti e 5 falli.
Bellissimo spettacolo sugli spalti, con la Unipol Arena quasi completamente esaurita e circa 1500 tifosi arrivati da Pistoia.
Bologna parte con White, Fontecchio, Cuccarolo, Gaddy ed Hazell, mentre Pistoia inizia con Filloy e Amoroso in quintetto, assieme a Milbourne, Hall e Williams; il primo quarto è giocato con grande ardore agonistico da entrambe le formazioni ed a metà periodo siamo in perfetta parità sul 10-10. Moretti si becca un tecnico, subito bissato da Benetti che commette fallo antisportivo, con le due formazioni ancora pari a 3 minuti dalla fine sul 15-15.
Secondo quarto aperto da una bomba di Brown e che vede Pistoia giocare un periodo di buona intensità. Gli uomini di Moretti allungano al massimo vantaggio di +8, 29-37 a metà periodo, ma a quel punto calano d’intensità e Bologna recupera, chiudendo sotto di un solo punto.
I bianconeri partono fortissimo nel terzo periodo e con 7 punti consecutivi di Hazell ed un parziale di 17/2, allungano sul 58-45 dopo 5 minuti, con Landon Milbourne che esce per 5 falli. Valli prende un tecnico, ma Pistoia sbaglia troppo ed una tripla di White tiene Bologna avanti sul 61-49 a 2’30” dalla fine; l’inerzia bolognese prosegue, con i bianconeri che toccano il +16 alla fine del terzo periodo.
Pistoia ci prova subito con 5 punti di Easley e Filloy, ma sbaglia troppo in attacco ed i bolognesi rimangono a distanza di sicurezza, grazie anche ad alcune buone giocate di Fontecchio, sul 79-61 dopo 4 minuti. La gara è chiusa definitivamente con il secondo tecnico alla panchina di Moretti e la conseguente espulsione, con il popolo bianconero in tripudio che può iniziare a fare i conti per i playoff.
Granarolo Bologna – Giorgio Tesi Group 90-67 (21-16 / 41-42 / 69-53)
Granarolo Bologna: White (17), Imbrò (9), Fontecchio (10), Cuccarolo (0), Gaddy (8), Mazzola (13), Tassinari (0), Benetti, Hazell (22), Ray ne, Reddic (11). All. Giorgio Valli
Giorgio Tesi Group Pistoia: Filloy (8), Williams (11), Hall (5), Milbourne (0), Mastellari ne, Moretti ne, Amoroso (8), Brown (14), Easley (15), Cinciarini (6), Magro (0). All. Paolo Moretti