Per la dodicesima giornata della Beko Serie A si affronteranno venerdì (ore 17,30 con diretta su Rai Sport1) al PalaPentassuglia di Brindisi i padroni di casa dell’Enel e l’Acea Roma. Partita che vede di fronte squadre dall’opposto stato di forma e con obiettivi quindi diversi.
QUI BRINDISI
I pugliesi, reduci da ben quattro vittorie nelle ultime cinque partite (vittorie con Bologna, Cantù, Pistoia e Capo d’Orlando, ko con Varese), si avvicinano all’incontro di S. Stefano probabilmente in uno stato di forma mai avuto prima in stagione. Nonostante i tanti cambiamenti nel roster, Brindisi ha infatti comunque saputo attestarsi nelle prime posizioni anche grazie ad un PalaPentassuglia sempre pieno e ribollente (anche contro la Virtus ci sarà sold-out) che ha fruttato quattro vittorie su sei partite con la sola capolista Venezia e Varese che sono riuscite a strappare i due punti. Il gruppo di coach Bucchi si presenta al gran completo con Eric, l’ultimo arrivato, che ha potuto svolgere la prima settimana completa insieme a gruppo.
QUI ROMA
Diametralmente opposta la situazione in casa Virtus che arriva nel Salento con ben quattro sconfitte (nelle ultime cinque) sul groppone (unica vittoria con Cremona). Non ha aiutato a migliorare lo score lo scarso rendimento lontano dal PalaTiziano fatto di una sola vittoria (a Capo d’Orlando) e ben cinque sconfitte. Nessun problema d’infermeria per coach Dalmonte che ha così presentato il match: “Contrariamente alle mie abitudini scelgo di iniziare l’analisi della partita dall’aspetto offensivo. Intendo dire che sarà determinante il nostro approccio alla partita: esecuzione iniziale, ritmo e coinvolgimento di tutti serviranno per impedire all’Enel di condizionarci con l’atletismo, l’energia e le scelte tattiche che contraddistinguono la propria difesa. A livello difensivo avremo necessità di spendere la massima attenzione su ogni singolo possesso contro giocatori offensivamente terminali come Pullen e Denmon. Contro una squadra che, al di là delle guardie appena citate, può contare su diverse alternative è richiesta una responsabilità individuale nell’uno contro uno. L’equilibrio tra attacco e difesa sarà il punto focale della nostra lettura partita per non far esplodere il talento e la fisicità di Brindisi a tutto campo”
GLI ARBITRI
Arbitreranno l’incontro i signori Tolga Sahin (Messina), Massimiliano Filippini (San Lazzaro di Savena, BO), Beniamino Manuel Attard.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata