La Reyer Venezia ospita l’Olimpia Milano in una sfida al vertice della Serie A. L’Umana è infatti distante 4 punti dalla vetta e con una vittoria potrebbe riaprire i discorsi per il primo posto.
Qui Venezia – La Reyer si avvicina alla sfida con Milano dopo due vittorie arrivate nell’ultimo quarto, confermando alcune difficoltà ad imporsi fin da subito nelle partite. Peric ha avuto qualche linea di febbre, ma ci sarà sicuramente. Coach Recalcati è obbligato a puntare tutto sulla difesa, se vuole pensare di sconfiggere l’EA7 in campionato.
Qui Milano – La squadra di Milano arriva dalla sconfitta con l’Efes che chiude i giochi in Europa (a meno di miracoli) e si rituffa nel campionato dove arriva da 12 vittorie consecutive. James e Meacham sembrano sulla via dei saluti, sopratutto il lungo americano che non è mai tornato quello visto al Maccabi. Possibili quindi nuovi minuti per Gigli. Gentile è ancora in dubbio e sarà valutato fino all’ultimo il suo impiego.
La chiave tattica – All’andata Samuels fece il bello e il cattivo tempo sotto i tabelloni, ma il giocatore jamaicano non è più nella condizione dominante di inizio stagione. L’Olimpia ha un Hackett in più che aggiunge fisicità tra gli esterni, un problema in più per Recalcati, sopratutto se dovesse schierare Goss e Jackson insieme. E proprio l’ex Roma sarà una delle chiavi del match, visto che all’andata era stato tra quelli che avevano deluso di più, non riuscendo quasi mai a trovare il fondo della retina. C’è inoltre una statistica a preoccupare Venezia, visto che contro le prime quattro in classifica ha sempre perso. La Reyer è sicuramente cresciuta rispetto alla partita di un girone fa, ma sopratutto ha trovato in Peric l’uomo giusto a cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà. Ripensando alla prova di Melli e Kleiza in EL, ci sarà di sicuro qualche pensiero in più per i tifosi di Milano.
Palla a due alle 20.00 di lunedì in un Taliercio tutto esaurito. Arbitreranno i signori Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino e Gianluca Calbucci.