Si respira aria di nuvo e seppur sotto l’albero di Natale non c’è niente che i brindisini possano già toccar con mano sembra proprio che l’iter per la costruzione del PalaEventi sia partito con il giusto piglio. Sulla pagina ufficiale di Facebook del Sindaco Mimmo Consales è stato appena pubblicato il Comunicato Stampa diramato dall’Amministrazione Comunale di Brindisi:
UN PASSO IN AVANTI PER IL PALAEVENTI:
“In data odierna si è riunito a Palazzo Nervegna il gruppo tecnico di lavoro, coordinato dal capo di gabinetto Angelo Roma e composto dai dirigenti Pietro Cafaro, Francesco Di Leverano, Gaetano Padula, Teodoro Nigro e Carlo Cioffi, finalizzato ad elaborare le linee di fattibilità per la realizzazione del nuovo PalaEventi di Brindisi. Il gruppo ha esaminato i pro ed i contro delle due ipotesi di localizzazione dell’impianto in via Pellizza da’ Volpedo (Rione Sant’Elia) ed in contrada Masseriola. Premessa la fattibilità in entrambi i siti, la linea scelta è stata quella di privilegiare la tempistica di realizzazione, alla luce degli adempimenti amministrativi e tecnici necessari nei due siti. Considerato che l’impegno economico è sostanzialmente equiparabile, sul versante tecnico il gruppo ha ritenuto, in maniera unanime, di proporre al sindaco Mimmo Consales ed all’Assessore ai Lavori Pubblici Enzo Ecclesie la “soluzione Masseriola”, tra l’altro ritenuta maggiormente compatibile anche con gli assetti urbanistici attuali e prospettici, e per le maggiori sinergie che consente essendo già la zona infrastrutturata di opere utili alla funzionalità del PalaEventi.
Il sindaco e l’assessore hanno preso atto del lavoro svolto dal gruppo tecnico e senza alcuna remora hanno accolto la proposta formulata, avendo a suo tempo conferito mandato esplorativo assolutamente libero circa la individuazione del sito.
D’intesa con il capo di gabinetto, il primo cittadino ha pianificato il crono programma iniziale delle attività che prevede anche il coinvolgimento del vice segretario Costantino Del Citerna, responsabile dei Bandi e dei Contratti. Il primo incontro è previsto per giovedì 3 gennaio.”
Sembra quindi che sia stata individuata l’area per la costruzione nuovo del PalaEventi che non sarà più costruito nel rione Sant’Elia come precedentemente annunciato dallo stesso Sindaco ma nell’area Masseriola che già ospita il glorioso PalaPentassuglia, la cui costruzione fu realizzata 31 anni orsono nel lontano 1981 dopo la promozione in serie A della Pallacanestro Brindisi e fu voluta fortemente dall’allora presidente della squadra.
Il post su Facebook è stato subito accolto con grande entusiasmo.
In precedenti dichiarazioni, il Sindaco Mimmo Consales ha annunciato che l’obiettivo è che per Settembre 2014 (quindi l’inizio della stagione sportiva 2014-15 ) Brindisi potrà contare sul nuovo PalaEventi e che di riflesso la New Basket Brindisi potrà finalmente disporre di un moderno Palazzo dello Sport che potrà ospitare più tifosi locali e di zone limitrofe nonchè disporre di un vero e proprio settore ospiti.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata