Per la 10^ giornata di ritorno del campionato di Beko Serie A, si affronteranno domenica 30 Marzo (ore 18:15, arbitri i signori Paolo Taurino, Maurizio Biggi e Alessandro Terreni) al PalaDelMauro di Avellino i padroni di casa della Scandone Sidigas e l’Umana Reyer Venezia. Il match è di fatto uno spareggio play-off che mette in palio due punti pesantissimi; la classifica recita al settimo posto a pari-merito Reggio Emilia e Caserta a quota 24, poi Venezia a 22 e Avellino a 20.
La Reyer, dopo un periodo nero di 5 sconfitte consecutive, ha ripreso a marciare con 2 vittorie nelle ultime 3 giornate, l’ultima contro Cremona domenica scorsa. I bianco-verdi invece sono reduci da 5 stop di fila.
Settimana ricca di colpi di scena quella che ha portato a questa sfida; infatti sia in casa oro-granata e sia in casa bianco-verde ci sono state delle mosse in entrata molto importanti per cercare di portare entusiasmo in un campionato non proprio soddisfacente per le due compagini. Tra gli irpini due innesti come l’ala britannica Kieron Achara, ex di Fortitudo Bologna, Biella e Barcellona, e il play\guardia statunitense Lemmire Goldwire, ex Forlì, Brescia e Jesi. I veneti invece hanno risposto con un grande colpo a effetto, “The Machine” , la guardia slovena Aleksander “Sasha” Vujacic (qui la conferenza stampa) ex Udine, che si è affermato in Nba con i Los Angeles Lakers dove ha vinto due anelli.
Il match dell’andata al PalaTaliercio terminò 84-65 per i veneti, grazie alle ottime prestazioni di Linhart e Vitali.
Chiave tattica:
I punti forti di Avellino sono sul gioco nel pitturato con la coppia Thomas-Ivanov, tra i migliori del campionato per valutazione e rimbalzi catturati. Proprio il bulgaro è uscito malconcio da uno scontro fortuito nell’ultimo match contro Siena e dovrebbe farcela per recuperare, in caso contrario sarà sostituito da Dragovic nel ballottaggio dei stranieri. Stesso discorso in casa lagunare dove il destinato alla tribuna sarà Aaron Johnson per fare spazio al nuovo arrivato Vujacic.
Oltre ai lunghi, Avellino farà affidamento in regia che oltre al nuovo arrivato Goldwire, conterà sull’esperto campione Jaka Lakovic, atteso a un duello tutto sloveno con Vujacic, pepato ad anni di distanza dalla polemica sulla convocazione in nazionale rifiutata dal neo acquisto veneziano e da molti giocatori NBA.
Per Venezia occhio di riguardo per la coppia statunitense Smith-Taylor: il primo è sempre una garanzia sotto-canestro ed è tra i migliori del campionato tra i marcatori; la guardia ex-Reggiana, invece, da due partite sta trovando fiducia e concentrazione smarrite di una stagione fin qua sotto le aspettative. Naturalmente osservato speciale della gara sarà il nuovo arrivato Sasha Vujacic; dal suo stato di forma potrebbe dipendere il destino della stagione di Venezia, in quanto il giocatore se in ritmo e innescato bene dai Vitali e compagni potrebbe fare molto male alle difese avversarie e far della Reyer una vera e propria mina vagante in vista dell’arrivo dei play-off.
Ex dell’incontro i due allenatori: Francesco “ Frank ” Vitucci, veneziano di nascita, dal 1986 al 1994 vice-allenatore e dal 1994 al 1996 capo allenatore della Reyer che condusse nella promozione in A1 poi vanificata dal fallimento della stessa società che per fortuna è poi riuscita a risalire dopo quasi 20 anni nella massima categoria. Zare Markovski, invece, allenò la Scandone in due periodi diversi; il primo dal 2002 al 2005 mentre il secondo nella stagione 2008-2009 con la quale disputò l’Eurolega. Proprio nella competizione europea il coach macedone ebbe ai suoi ordini Andrea Crosariol, ora a Venezia e pronto al rientro in campo dopo aver saltato la sfida con Cremona per un problema al tendine destro.
Ma se in campo sarà una battaglia tra due squadre per cercare di agguantare due punti pesantissimi, sugli spalti e fuori dal campo si consoliderà la profonda amicizia tra le due tifoserie Panthers 1976 Venezia e Original Fans 1999 Avellino. Un gesto importante diventato un appuntamento fisso in occasione dei match di campionato tra Scandone e Reyer per trascorrere insieme la giornata. Una bella pagina per il movimento cestistico, una di quelle storie che ti fanno riconciliare con il mondo dello sport.
La gara sarà trasmessa in diretta TV dalle 18:15 in ambito locale per i tifosi veneti da SporTelevision
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata