L’Umana Reyer comunica ufficialmente di aver ingaggiato per la prossima stagione l’atleta Benjamin Ortner.
Centro trentunenne austriaco di 206 centimetri, è reduce dalla sua seconda stagione con la Montepaschi Siena culminata con la partecipazione alla finale scudetto. In questa ultima stagione, durante la quale ha vinto la Supercoppa di Lega, Ortner ha totalizzato 4,6 punti in 14,4 minuti, 4,2 rimbalzi nei 30 incontri di stagione regolare e 3,6 punti, 13,6 minuti, 2,5 rimbalzi nelle 17 partite di playoff.
Elemento di grande esperienza nel campionato italiano (per lui il prossimo sarà il decimo anno in Italia) ha militato in precedenza anche con Reggio Emilia, Udine, Cantù e Treviso. Ha giocato inoltre per una breve parentesi con i tedeschi dell’LTG Giessen e per quattro anni nell’Università americana del Metropolitane State di Denver dopo essersi formato nel DSG Tirol di Innsbruck, sua città natale. Ha inoltre partecipato a numerose competizioni europee come Eurolega, Eurocup e Uleb Cup oltre ad aver fatto parte della Nazionale austriaca ed essere considerato il miglior giocatore della storia cestistica austriaca. Nel suo palmares vanta il titolo della Division 2 NCAA, uno scudetto del campionato italiano, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.
“Siamo felici di aver raggiunto l’accordo con Benjamin Ortner, un giocatore di grande sostanza ed esperienza – il commento del ds Federico Casarin – si tratta di un elemento che non ha certo bisogno di presentazioni vista la sua lunga militanza nel campionato italiano. Da lui ci aspettiamo grande affidabilità sotto canestro, nel ruolo di centro. Con Ortner abbiamo inserito un’altra pedina importante nel nostro scacchiere, non solo dal punto di vista tecnico ma anche caratteriale essendo un elemento che ha già dimostrato in passato di sapersi integrare bene in qualsiasi gruppo”.
“Sono molto felice di venire a Venezia per giocare la prossima stagione con l’Umana Reyer – fa sapere con un ottimo italiano Benjamin Ortner, attualmente in vacanza al mare in Toscana – e sono già sicuro che faremo molto bene. Sulla società ho sentito solo cose positive per cui sono veramente entusiasta di questa mia nuova avventura. Conosco poi coach Recalcati per averlo affrontato molte volte da avversario è sarà un piacere essere allenato da lui. Una cosa molto importante sarà trovare la chimica giusta e in questo, trattandosi di una squadra profondamente rinnovata, può aiutare se ci sono giocatori che già si conoscono tra loro. Ma la cosa fondamentale per raggiungere la miglior amalgama sarà il duro lavoro a partire fin dal raduno”.