La Virtus Roma comunica di aver sottoscritto un accordo per la prossima stagione con Roberto Rullo, guardia di 193cm per 98kg proveniente dalla Dinamo Cagliari.
Nato a Lanciano il 5 febbraio del 1990, Rullo è cresciuto nel settore giovanile prima della Virtus Siena e poi della Benetton Treviso con la quale ha esordito in Serie A nella stagione 2006/2007.
Nell’anno successivo è in prestito a Imola in Legadue, torna quindi a Treviso per la stagione 2008/2009.
Nell’estate del 2009 Rullo è di nuovo in Legadue a Casalpusterlengo, dove chiude con 8,3 punti e 1,6 assist di media. La guardia abruzzese inizia la stagione 2009/ 2010 a Teramo in Serie A, per poi trasferirsi nel mese di gennaio a Veroli, in LegaDue. Nell’annata successiva viene confermato a Veroli, dove risulterà il miglior tiratore da 3 punti dell’intera Lega. Dopo aver iniziato il 2011/12 a Capo d’Orlando, sempre in Legadue, Rullo passa a Pistoia dove conquista la promozione in Serie A. Nell’estate del 2013 viene ingaggiato dalla Pallacanestro Cantù, in Serie A, con cui partecipa anche all’Eurocup facendo registrare il 48,6% da tre. Nella stagione 2014/2015 l’esterno torna in Serie A2, alla Dinamica Mantova, per poi trasferirsi nel 2015/2016 alla Viola Reggio Calabria facendo registrare 12,8 punti e 3,2 rimbalzi di media a partita. Nel 2016/17 Rullo veste la maglia di Latina, chiudendo il campionato con 12 punti, 2,4 rimbalzi e 3,1 assist. Dal 2017 al 2019 è in Sardegna con la maglia della Dinamo Cagliari, con la quale lo scorso anno ha chiuso a 11.9 punti, 3.1 rimbalzi e 2.8 assist.
Rullo vanta dieci presenze con la Nazionale Italiana, mentre con la selezione Under 20 ha disputato i Campionati Europei del 2008, del 2009 e del 2010.
Questo il commento del Ds Valerio Spinelli: «Roberto si è dimostrato da subito entusiasta dalla possibilità di giocare con la Virtus Roma, accettando la nostra offerta con grande rapidità. Ha una gran voglia di giocare con noi e dimostrare il suo valore in Serie A. Sono inoltre convinto che darà una grande mano anche all’interno dello spogliatoio».
Le parole di coach Piero Bucchi: «Rullo è un giocatore che ha già fatto esperienza in Serie A e vuole riaffacciarsi in questo campionato con grande motivazione. Sono molto contento dell’entusiasmo che ha dimostrato all’idea di unirsi a noi e di questa sua motivazione, elementi che saranno molto importanti per lui, perché le sue qualità sono conosciute e ora vorrà dimostrare di saperle portare anche nel massimo campionato. Tecnicamente Roberto è un ottimo tiratore, che conosce bene la pallacanestro, che sa giocare il pick and roll e che di conseguenza si adatta molto bene alla pallacanestro moderna».
Infine le prime impressioni di Roberto Rullo sulla sua nuova avventura: «Sono molto contento di arrivare alla Virtus Roma, c’era stata la possibilità anche lo scorso anno ma poi non si è concretizzata. Farlo in Serie A è per me motivo di orgoglio oltre che un grandissimo stimolo a fare bene; inoltre anche a livello ambientale mi riavvicino a casa. Vedendo le partite del campionato in questi anni ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto tornare a provare la massima serie, a 29 anni mi sento pronto e motivato, forse ai tempi di Cantù ero ancora troppo giovane e non avevo la giusta esperienza. Spero di poter essere utile alla squadra per vincere più partite possibile, e farlo con la maglia che rappresenta la Capitale mi entusiasma molto, non vedo l’ora di cominciare».
Ufficio stampa Virtus Roma