La Pallacanestro Cantù comunica di aver ingaggiato fino al termine della stagione il lungo georgiano di 216 cm Giorgi Shermadini.
Per Shermadini si tratta di un ritorno in Brianza visto che il centro ha già vestito la maglia bianco- blu nella stagione 2011- 2012 dando un contributo fondamentale al raggiungimento delle Top 16 di Eurolega e della finale di Coppa Italia.
Shermadini, nato a Mtskheta il 2 aprile del 1989, ha esordito nel campionato della sua nazione nella stagione 2005- 2006 con la maglia del Maccabi Tbilisi.
Nel novembre 2008 il georgiano è passato al Panathinaikos Atene, in Grecia, con cui ha fatto il suo esordio in Eurolega, facendo registrare, nell’annata successiva, 4,5 punti e 2,2 rimbalzi nella massima competizione continentale e 5,1 punti e 2,7 rimbalzi nel campionato ellenico.
Nella stagione 2010- 2011 Shermadini è stato ceduto in prestito all’Olimpia Lubiana dove ha realizzato in Eurolega 7,4 punti di media a partita a cui ha aggiunto 3,4 rimbalzi a gara.
Dopo l’esperienza alla Bennet nel 2011- 2012, chiusa con 9 punti e 5,2 rimbalzi di media in campionato e 10,9 punti 5,5 rimbalzi in Eurolega, il georgiano è passato nell’estate del 2012 al Maccabi Tel Aviv, dove è rimasto per 5 mesi, prima di trasferirsi all’Olympiacos con cui si è laureato Campione d’Europa chiudendo la sua avventura continentale con 4,4 punti e 2,9 rimbalzi di media a match.
Shermadini ha cominciato la scorsa stagione al Cai Saragozza, in ACB, facendo registrare 12,9 punti e 5,9 rimbalzi di media in campionato e 9,8 punti e 5,6 rimbalzi di media in Eurocup. Nel mese di marzo il lungo è passato all’Olympiacos dove ha disputato 9 partite di Eurolega con 5,4 punti e 3,4 rimbalzi di media.
“L’ingaggio di Giorgi – commenta il Direttore Sportivo dell’Acqua Vitasnella, Daniele Della Fiori – non nasce dalla necessità di modificare la squadra quanto dalla volontà di cogliere una grande opportunità di aggiungere alla nostra formazione un giocatore di alto livello in Europa. E’ chiaro che in altri momenti Shermadini sarebbe stato per noi inavvicinabile, ma una serie di situazioni che si sono create ci hanno permesso di concludere la trattativa. Credo quindi che il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli, e tutti i soci meritino un enorme ringraziamento da parte dei tifosi bianco- blu”.
“Sono molto felice – aggiunge il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli – del ritorno di Giorgi perché lo ritengo un grande giocatore che può contribuire a far compiere alla nostra squadra un salto di qualità. Ho sempre pensato che nelle vita ci siano delle occasioni che non si possono lasciar sfuggire e per questo io e i miei soci abbiamo dato subito il via libera a Daniele, che merita di essere pubblicamente lodato per aver fiutato questa grande possibilità. E’ ovvio che l’ottimo ricordo che Shermadini aveva del nostro club e della città di Cantù ha contribuito a far si che questa possibilità si concretizzasse”.